Cerca

Cerca

IL SINDACO MARCHIONNA

“Mare, energia e innovazione: lo Snim apre nuove rotte”

Gli obiettivi: promozione della consapevolezza ambientale su energie rinnovabili, decarbonizzazione e autonomia energetica

Speciale Nautica

Giuseppe Marchionna, sindaco di Brindisi

Scrivere dello SNIM - Salone Nautico di Puglia giunto alla 21ª edizione, significa affrontare i temi del futuro di questa Città, che traggono certamente nuovi motivi di riflessione dal cuore solido della nautica pugliese. Infatti, da questo consolidato punto di riferimento nel panorama nautico - del Meridione d’Italia almeno, ma vorremmo dire di quello nazionale senza timori di essere smentiti -, non solo Brindisi rinnova la freschezza e importanza delle sue coordinate di città di mare, ma ritrova (qualora lo si fosse dimenticato) il suo ruolo culturale e sociale, politico ed economico nel panorama del Mediterraneo.

Non è solo esposizione di imbarcazioni, lo SNIM, o sport e competizione.

È occasione, piuttosto, per confrontarsi, nel nome della complessità del “pianeta mare”, sulle tecnologie, sui temi della sostenibilità e della innovazione e più in generale sull’economia del mare e su questioni altrettanto attuali, riguardanti la formazione e il lavoro.

Il “Marina di Brindisi” ospita anche uno stand del Comune dedicato alla valorizzazione del legame tra la città e il mare, ma novità assoluta, e certamente opportuna, è una sorta di “rassegna nella rassegna” costituita da “I Colori dell’Energia”: un’iniziativa nazionale promossa dal Distretto Tecnologico Nazionale dell’Energia (DiTNE), con il supporto della Regione Puglia e di Confindustria, dedicata alla transizione energetica e alla sostenibilità ambientale.

Fra i tanti obiettivi dell’iniziativa, la promozione della consapevolezza ambientale su temi come energie rinnovabili, decarbonizzazione e autonomia energetica. Sento di affermare che non a caso questo avviene a Brindisi, realtà che, per il ruolo riconosciuto dalla sua storia industriale recente e dai provvedimenti statali, è laboratorio e prototipo di ciò che riguarda la transizione energetica in Italia.

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del mare? Clicca qui per visitare la sezione “Speciale Nautica” e scoprire eventi, curiosità, innovazioni, reportage esclusivi e tutto ciò che rende unico il mondo della navigazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori