Cerca

Cerca

Sviluppo

Il Contratto per Taranto, tre anni dopo

Il Tavolo torna a riunirsi dopo un lungo stop. Iaia: "Ripartiamo", Bitetti: "Pronti a collaborare"

Dario Iaia e Piero Bitetti

Dario Iaia e Piero Bitetti

"In qualità di Responsabile Unico del Contratto ho convocato una riunione operativa con i soggetti attuatori del CIS, Contratto Istituzionale di Sviluppo, per Taranto. Faremo il punto della situazione, analizzando le criticità esistenti al fine di superarle.  

Occorre che le risorse a disposizione della città di Taranto e dei Comuni dell’area di crisi complessa (Massafra, Montemesola, Crispiano, Statte) vengano spese in maniera veloce e concreta. 

Mi aspetto la massima collaborazione da parte di tutti gli Enti coinvolti per realizzare interventi importanti nell’ambito delle bonifiche, della riqualificazione urbana, del potenziamento delle infrastrutture e del patrimonio culturale. Ringrazio Giorgia Meloni, il Ministro Tommaso Foti ed il Governo per la grande fiducia che mi è stata accordata". Ad annunciarlo il parlamentare tarantino di Fratelli d'Italia, Dario Iaia.

Bitetti: "Sì alla collaborazione"

"Accolgo con favore la ripresa del tavolo CIS dopo tre anni di fermo. È un segnale importante verso un territorio che attende risposte concrete da troppo tempo. Desidero ringraziare l'onorevole Dario Iaia per aver convocato questa riunione e per l'impegno che sta dedicando alla ripresa del percorso CIS.

È un gesto importante che riporta il confronto istituzionale su un piano operativo, dove ora serve continuità. Come Sindaco di Taranto, rinnovo il mio appello a interventi tempestivi, efficaci e trasparenti, a partire da quelli che riguardano direttamente la città capoluogo, che rappresenta il cuore pulsante dell'intera area ionica" evidenzia il sindaco Piero Bitetti.

"Le priorità su Taranto città sono chiare: salute pubblica, bonifiche, gestione rifiuti, rigenerazione urbana, potenziamento delle infrastrutture, transizione economica e una governance unitaria.

Il percorso è certamente complesso, ma è l'unico possibile per garantire un futuro sostenibile, giusto e inclusivo.

Garantisco la piena disponibilità del Comune di Taranto a collaborare in ogni fase: per accelerare i progetti in corso, sbloccare quelli fermi, condividere soluzioni, superare ostacoli. È il momento di lavorare insieme, senza steccati e senza bandiere di partito, nell'interesse esclusivo della comunità che rappresentiamo.Le istituzioni, a ogni livello, devono parlare una sola lingua: quella della responsabilità verso i cittadini.

I cittadini vogliono vedere risultati, per questo è indispensabile che i prossimi mesi siano caratterizzati da azioni tangibili, tempi certi, cantieri attivi e un coordinamento stabile e concreto che restituiscano fiducia alla comunità e prospettiva concreta al futuro di Taranto" dice il sindaco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori