Cerca

Cerca

Taranto al voto

Bitetti dice sì al Movimento Cinquestelle: ok al Reddito di Cittadinanza comunale

Arriva la risposta del candidato sindaco del centrosinistra a Mario Turco ed Annagrazia Angolano

Piero Bitetti

Piero Bitetti

Piero Bitetti risponde a Mario Turco: "Sì ai temi del Movimento 5 Stelle, insieme per il bene e il futuro di Taranto". L'alfiere del centrosinistra al ballottaggio in programma l'8 e 9 giugno ha diffuso una nota con la quale sostanzialmente accetta le condizioni poste dai pentastellati.

"No all'Autorizzazione integrata ambientale all'ex Ilva, no al rigassificatore, no al Comparto 32 e forte contrarietà al progetto del dissalatore così come concepito. Taranto non può più essere terreno di sperimentazioni imposte, in spregio alla salute, all'ambiente e alla partecipazione democratica. Sul dissalatore, in particolare, daremo mandato per valutare ogni aspetto tecnico e normativo, che possa creare le condizioni per un ricorso al TAR, nell'interesse della città e dei cittadini".

Continua Bitetti: "Diciamo sì alla decarbonizzazione, per costruire una transizione energetica seria, giusta e condivisa, fondata su bonifiche, riconversione industriale e nuova occupazione pulita. Sì anche al Piano Casa, riformulato in chiave sociale e sostenibile: per garantire il diritto alla casa, riqualificare i quartieri, fermare il consumo di suolo e regolarizzare con giustizia e trasparenza le situazioni di abusivismo".

Non solo. "Nel confronto avuto con il senatore Mario Turco e la candidata sindaco Angolano è emersa una proposta che sostengo pienamente: il Reddito di Cittadinanza Comunale. Mi impegno, come futuro sindaco, a individuare tutte le fonti di finanziamento disponibili — fondi europei, regionali e comunali — per trasformare questa misura in un reale strumento di inclusione sociale e dignità economica.

Siamo aperti al pieno confronto, in chiave costruttiva, con tutte le realtà civiche e politiche che vogliono costruire un'alternativa credibile e progressista per Taranto, in particolare modo con il Movimento 5 Stelle, con cui esistono già ampie convergenze sui temi dell'ambiente, della giustizia sociale e della partecipazione. Credo che insieme si possa costruire un progetto comune forte, credibile e coerente.

Taranto ha bisogno di una guida seria, libera e competente, che abbia il coraggio di dire dei no netti, ma soprattutto la capacità di costruire soluzioni concrete. Insieme possiamo dare alla nostra città un futuro più giusto, sano e solidale".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori