Notizie
Cerca
Servizi Sociali
29 Febbraio 2024 - 17:02
Francesco Battista
«Nei giorni scorsi, in commissione servizi abbiamo ascoltato i sindacati che hanno esposto le loro perplessità e le problematiche che l’utenza è costretta a patire a causa della soglia troppo bassa dell’Isee, inserita nel Regolamento del Servizio Adi. Molte famiglie per questo motivo sembrerebbe stiano rinunciando al servizio non potendosi permettere il pagamento». Lo ricorda Francesco Battista, segretario cittadino Lega-Prima l’Italia e consigliere comunale di Taranto.
«In commissione alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Ficocelli ho prospettato delle soluzioni ovvero la modifica del regolamento alzando la soglia Isee che permetterebbe la fruizione gratuita del servizio alle fasce più deboli di cittadini oltre al recupero dei fondi necessari con una variazione di bilancio o in caso di coperta corta proponendo al commissario l’utilizzo dei fondi ex Ilva che, ricordo a me stesso, possono e devono essere utilizzati per contrastare il disagio sociale. Voglio ricordare - continua Battista - che questo regolamento fu approvato il 30 gennaio con i voti favorevoli della maggioranza di cui facevano parte anche quei consiglieri di centrosinistra che oggi fanno i paladini della giustizia, presentando addirittura un’interrogazione in pratica contro se stessi. Una domanda la vorrei fare io a quei consiglieri. Quel giorno dove erano? Come mai hanno votato a favore? Allora faccio delle ipotesi. O quel giorno i consiglieri hanno votato quel regolamento consapevolmente per appartenenza politica infischiandosene in quel momento dei bisogni di quei cittadini che oggi difendono oppure lo hanno votato senza nemmeno leggerlo, cosa eventualmente ancor più grave perché le scelte che noi facciamo in aula poi si ripercuotono sulla vita giornaliera dei cittadini. Noi quel regolamento non l’abbiamo votato e con coerenza pertanto chiediamo al Sindaco e all’assessore, che ha dichiarato che l’amministrazione comunale ha la volontà di intervenire, di fare presto e di innalzare quanto più possibile quella soglia per ridare dignità ai cittadini».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA