Notizie
Cerca
La crisi a Palazzo di Città
09 Gennaio 2024 - 10:45
Aspettando che venga ufficializzata la nuova giunta comunale, perde pezzi la maggioranza del sindaco Rinaldo Melucci. Passa all'opposizione ("senza ambiguità", viene specificato) "Una strada diversa", il movimento rappresentato in consiglio comunale da Luca Contrario.
"Come emerso dalla decisione assunta nella serata di ieri dalla nostra assemblea annunciamo il nostro passaggio all'opposizione dell'Amministrazione Melucci. Abbiamo avuto pazienza, nella speranza che si ricomponesse la maggioranza originaria di centrosinistra e si recuperasse una bussola politica. Prendiamo atto del fatto che questo non è avvenuto, per responsabilità che riteniamo ascrivibili soprattutto alla condotta politicamente poco lineare del Sindaco negli ultimi mesi" si legge in una nota.
"In un anno e mezzo abbiamo assistito a continue rimodulazioni dei Gruppi Consiliari, spesso alimentate dal Sindaco stesso, improvvisi azzeramenti, riassegnazioni delle deleghe di Giunta, inattese cacciate e repentine marce indietro. Il Sindaco ha cambiato in modo maldestro la fisionomia della maggioranza, affidandosi a chi lo aveva mandato a casa solo due anni fa. Tutto questo ha bruciato l'enorme patrimonio di fiducia e consenso emerso dalle urne solo un anno e mezzo fa. In queste condizioni di instabilità permanente non è possibile amministrare bene, ciò che a noi interessa e per cui siamo nelle Istituzioni". Per il movimento, "gli effetti di questo scenario decadente si misurano osservando la città, che continua a essere sporca, spesso priva delle condizioni minime di decoro urbano, in difficoltà nella gestione ordinaria dei servizi e anche nella impostazione sulle questioni più importanti. Sui Giochi del Mediterraneo c'è confusione e non si sente più la voce di Palazzo di Città su ex Ilva, nemmeno dopo gli ultimi, gravi episodi emissivi".
Ma sono anche altre le difficoltà con le quali deve fare il conto Melucci. Il segretario provinciale del Psi, Salvatore Mattia, chiede che il partito passi all' opposizione: i socialisti sono rappresentati in consiglio comunale da Paolo Castronovi, orientato ad appoggiare Melucci. Una linea governista che però si scontra con quanto deciso dalle altre forze di centrosinistra come PD, M5S, Con e, ora, Una strada diversa, sottolinea il segretario provinciale.
Altra notizia: in una nota arrivata da Palazzo di Città si legge che "il Sindaco, preso atto della recente vicenda giudiziaria che ha interessato l'affidamento della gestione dei servizi cimiteriali, ha ritenuto di dover revocare, in data odierna, la nomina a Direttore Generale del Comune di Taranto del Dott. Carmine Pisano e questo per consentirgli la gestione, in tutta serenità, della vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto. La revoca – cosi come specificato nel relativo provvedimento - non ha carattere assolutamente sanzionatorio, quanto piuttosto è stata ritenuta concordemente opportuna nell'interesse delle parti coinvolte ed a tutela dell'immagine di imparzialità dell'Amministrazione".
"Nel dare atto dell'ottimo lavoro fin qui svolto dal Dott. Pisano anche nella sua veste di Direttore Generale, il Sindaco si è detto fiducioso sul prezioso lavoro che la Magistratura andrà a svolgere per fare la dovuta chiarezza sull'intera vicenda giudiziaria" si legge ancora nella nota.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA