Cerca

Cerca

Politica

Risorse sottratte al Sud: Pagano "sfida" Iaia

Duello tra i parlamentari Pd e FdI

Ubaldo Pagano

Ubaldo Pagano

«Invito il collega di Fratelli d’Italia ad un confronto franco e diretto sui temi, con carte alla mano»: a sfidare a duello (verbale) l'on. Dario Iaia è il parlamentare del Partito Democratico, Ubaldo Pagano. Tra i due, i botta e risposta a suon di comunicati stampa vanno avanti da tempo.  

Dario Iaia

L'ultima querelle è sulle risorse per il Mezzogiorno: «Vale giusto la pena ricordare all’onorevole Iaia, a proposito del suo ultimo intervento in cui dichiara che il Governo tutela gli enti locali, che spostando progetti sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione,  di fatto vengono sottratte risorse ai Comuni, con particolare riferimento al Sud Italia, che al contrario necessiterebbe di ben altri interventi. Chiaro, anche osservando con quanto impegno la maggioranza spinga per l’approvazione del progetto dell’autonomia differenziata, che la ripresa del Mezzogiorno non è proprio nella lista delle priorità di questo Governo, anzi temo che non sia proprio in programma».

«I Fondi di coesione sono, per loro finalità, destinati a progetti per il Mezzogiorno» ricorda Pagano «se questi fondi venissero utilizzati per compensare le risorse sottratte, potrebbero andare anche a territori non meridionali. Occorre tener presente che da decenni le risorse ordinarie vengono destinate quasi esclusivamente al Nord, mentre al Sud vanno solo quelle dei Fondi di coesione e dell’FSC, risorse che però dovrebbero essere utilizzate per ridurre i divari, non per la gestione dell’ordinario. Adesso sembra quasi venga legittimata una pratica sbagliata, che condanna il Sud a rimanere indietro».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori