Notizie
Cerca
Politica
10 Agosto 2023 - 18:35
Ubaldo Pagano
«Invito il collega di Fratelli d’Italia ad un confronto franco e diretto sui temi, con carte alla mano»: a sfidare a duello (verbale) l'on. Dario Iaia è il parlamentare del Partito Democratico, Ubaldo Pagano. Tra i due, i botta e risposta a suon di comunicati stampa vanno avanti da tempo.
Dario Iaia
L'ultima querelle è sulle risorse per il Mezzogiorno: «Vale giusto la pena ricordare all’onorevole Iaia, a proposito del suo ultimo intervento in cui dichiara che il Governo tutela gli enti locali, che spostando progetti sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, di fatto vengono sottratte risorse ai Comuni, con particolare riferimento al Sud Italia, che al contrario necessiterebbe di ben altri interventi. Chiaro, anche osservando con quanto impegno la maggioranza spinga per l’approvazione del progetto dell’autonomia differenziata, che la ripresa del Mezzogiorno non è proprio nella lista delle priorità di questo Governo, anzi temo che non sia proprio in programma».
«I Fondi di coesione sono, per loro finalità, destinati a progetti per il Mezzogiorno» ricorda Pagano «se questi fondi venissero utilizzati per compensare le risorse sottratte, potrebbero andare anche a territori non meridionali. Occorre tener presente che da decenni le risorse ordinarie vengono destinate quasi esclusivamente al Nord, mentre al Sud vanno solo quelle dei Fondi di coesione e dell’FSC, risorse che però dovrebbero essere utilizzate per ridurre i divari, non per la gestione dell’ordinario. Adesso sembra quasi venga legittimata una pratica sbagliata, che condanna il Sud a rimanere indietro».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA