Cerca

Cerca

la magia delle feste

Musica classica, opere e tradizione: 13 dicembre di festa in Puglia

Dal Concerto di Natale al thriller a Carosino, fino ai "Lumiere" di Martina Franca: ecco gli eventi in programma

Sabato 13 dicembre: gli eventi in Puglia

Sabato 13 dicembre: gli eventi in Puglia

Il 13 dicembre si preannuncia una giornata ricca di appuntamenti culturali nella provincia di Taranto e in Puglia.
Il clou della serata tarantina sarà il Concerto di Natale dell'Orchestra giovanile della Magna Grecia che si terrà alle ore 20:30 nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto. L'Orchestra eseguirà musiche di Anderson, Tchaikovsky e Bizet, con la direzione del Maestro Nicolò Jacopo Suppa e Marcello Sette al violoncello. L'evento fa parte anche del programma "Natale a Taranto" che propone iniziative "diffuse" in tutta la città.
Sempre a Taranto, il giorno segna l'apertura della XXXVII edizione de "I Presepi a Taranto" presso la Galleria comunale del Castello Aragonese (ore 17:00), l'inaugurazione della stagione invernale del Taranto Opera Festival con l'opera "Madama Butterfly" al Teatro Fusco e l'inizio della "Fiera del disco" natalizia allo Spazioporto.
Nella provincia, il Teatro Festival a Carosino (TA) continua con lo spettacolo “La stanza di Veronica” (ore 20:45), mentre a Martina Franca (TA) la Villa comunale si illumina con la magia sostenibile di “Lumiere”.
A livello regionale, si segnalano appuntamenti a Calimera (LE) con il "Festival dei piccoli lettori" e a Otranto (LE) dove il Castello Aragonese ospita lo spettacolo multidisciplinare “Sacre radici. La maestà del legno” (ore 20:00).

Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.

Concerto di Natale dell'Orchestra giovanile della Magna Grecia nella Concattedrale di Taranto

L'Orchestra giovanile della Magna Grecia

TARANTO - Sabato 13 dicembre, alle ore 20.30, nella Concattedrale Gran Madre di Dio (in viale Magna Grecia) Concerto di Natale con l'Orchestra giovanile della Magna Grecia Città di Taranto – Orchestra giovanile dei Giochi del Mediterraneo che eseguirà musiche di Anderson, Tchaikovsky e Bizet con la direzione del Maestro Nicolò Jacopo Suppa e Marcello Sette al violoncello. L'Orchestra Giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto rappresenta un'eccellenza culturale del territorio pugliese. Creata con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il talento musicale favorendo la più ampia partecipazione giovanile, offrendo importanti occasioni di crescita e formazione in ambito artistico-culturale.

L'evento è realizzato  in collaborazione con Regione Puglia, MIC – Ministero della Cultura e Comitato internazionale Taranto 2026 – XX Giochi del Mediterraneo. Particolare ringraziamento va rivolto a TP Italia e Cemaf, per le Borse di studio all'associazione Marco Motolese, Erredi Tagarelli Consulenze Assicurative, al Lions Taranto Host e al Lions Aragonese.

Questo il programma: "A Christmas Festival" di Leroy Anderson; da "Schiaccianoci Suite": Ouverture Miniatura, Danza dei Mirlitons, Valzer dei Fiori, Variazioni su un tema Rococò op.33 di Tchaikovsky; da "L'Arlèsienne Suite I": Ouverture e Minuetto; da "L'Arlèsienne Suite II": Pastorale e Farandole di Georges Bizet.

Tutor dell'Orchestra giovanile, i professori Paola Vania, Paolo Battista, Davide Scattareggia, Francesco Parente, Vito Grieco, Vincenzo Mazzoccoli e Antonio Cellamara.

Ingresso libero con prenotazione facoltativa su eventbrite (la prenotazione garantisce il posto a sedere).

Info: Orchestra ICO Magna Grecia Taranto – via Ciro Giovinazzi nr. 28 (392.9199935). Sito: . Social: Facebook e Instagram.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Torna il Teatro Festival a Carosino: di scena "La stanza di Veronica"

La stanza di Veronica: il cast

CAROSINO (TA) - Continua il Teatro Festival “Premio Nazionale di Teatro Città di Carosino”, la rassegna teatrale di CarusTeatro Aps che con la direzione artistica di Davide Roselli sta proponendo, anche in questa ottava edizione, i lavori teatrali di importanti compagnie amatoriali di tutta Italia.

Sabato, 13 dicembre, l'appuntamento al Comunale di Carosino è con la compagnia “Giardini dell’Arte” di Firenze che propone lo spettacolo dal titolo “La stanza di Veronica”, un thriller psicologico del drammaturgo e sceneggiatore statunitense Ira Levin, diretto dal regista Marco Lombardi.

Lo spettacolo

“La stanza di Veronica” racconta la storia di Susan, una brillante ragazza americana, al suo primo appuntamento in un ristorante con un giovane intrigante avvocato. Conoscono John e Maureen, una coppia di anziani signori che chiede alla ragazza di travestirsi per una sera da Veronica, la giovane figlia della famiglia presso cui lavorano, morta di tisi. Lo scopo è dare un po’ di felicità agli ultimi giorni di Cissie, sorella maggiore della ragazza, malata di cancro. La ragazza accetta, innescando una serie di risvolti e scoperte che condurranno a un finale mozzafiato. Un finale ad altissima tensione che sovvertirà le sorti della storia".

Sipario ore 20.45; ticket 6 euro. Info e prevendita presso la sede di CarusTeatro Aps, in viale Risorgimento n.32 (cell. 3773286860).

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

La magia del Natale è “diffusa”: Taranto accende le feste in ogni quartiere

Luminarie a Taranto

TARANTO - Come promesso, il Natale a Taranto quest'anno continua ad essere un'esperienza corale e inclusiva. Il Comune, in collaborazione con diverse realtà cittadine e associazioni, ha messo a punto, infatti, un programma che abbandona la logica centralizzata per abbracciare una natura “diffusa”. L'obiettivo è chiaro: valorizzare attivamente tutti i quartieri, portando la magia delle festività oltre il centro e utilizzando la cultura come strumento di riqualificazione degli spazi urbani e di coesione sociale.
La rassegna è un mosaico di appuntamenti che spaziano da concerti e spettacoli a iniziative per le famiglie, con un forte accento sui momenti di solidarietà e inclusione.
La giornata di oggi, sabato 13 dicembre, prende il via alle 19 per chiudersi alle 22: presso BAC-Parco della Musica musica natalizia, elfi e Babbogirl sui pattini, baby dance, animazione, esibizioni artistiche di intrattenimento, mascotte, trampolieri, spettacolo di bolle “Malafe” ,organizzato dal Comitato dei Giochi del Mediterraneo; alle ore 20:30, presso Concattedrale Gran Madre di Dio, concerto di Natale organizzato dall’Orchestra della Magna Grecia.

Il programma “Natale a Taranto” si configura, quindi, non solo come un cartellone di intrattenimento, ma come una strategia mirata a riscoprire e rianimare ogni angolo della città, rendendo le festività un motore di rinnovamento e di comunità.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Bari: il Natale si espande. Villaggi, intercultura e pace tra piazza Umberto I e piazza Garibaldi

Luminarie a Bari

BARI – Un Natale all'insegna dell'intercultura, della coesione sociale e della pace quello il programma nel capoluogo pugliese, "Christmas Around the World - Un abbraccio che arriva lontano", iniziativa che animerà le festività del 2025 fino al 6 gennaio 2026. Il progetto, ideato da Kiasso eventi e Time experience, segna un'importante novità: per la prima volta, gli allestimenti raddoppiano e si espandono dalla tradizionale piazza Umberto I al giardino di piazza Garibaldi, un'area strategica per il quartiere Libertà.
L'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vito Leccese, mira a valorizzare gli spazi pubblici e a diffondere valori universali, ispirandosi a San Nicola, il santo patrono e figura ponte tra i popoli.

L'allestimento dei due Villaggi di Natale nelle piazze.
Piazza Garibaldi: accoglierà, per la prima volta, le strutture natalizie con l'obiettivo di "ricucire il tessuto sociale" e coinvolgere il quartiere Libertà, attualmente interessato da importanti interventi di riqualificazione;
piazza Umberto I: sede storica delle festività, si prepara ad ospitare nuovamente le installazioni.
L'inaugurazione ufficiale degli eventi si terrà, tuttavia, il giorno seguente, 7 dicembre, in piazza Garibaldi, e l'8 dicembre in piazza Umberto I. L'evento conclusivo, con l'arrivo della Befana, è fissato per il 6 gennaio in Piazza Umberto.

La scelta multiculturale e solidale
Il tema centrale dell'iniziativa è il Natale nel mondo, un messaggio di incontro tra i popoli.
Durante tutto il periodo festivo sono previste giornate dedicate alle comunità straniere presenti a Bari con laboratori, spettacoli, degustazioni e danze popolari, frutto di un dialogo interculturale e di allestimenti condivisi.
Entrambe le piazze ospiteranno l'Albero di Natale (alto sei metri), la Casa di Babbo Natale, la Casa della Befana, la Casa degli Elfi Postini e un grande palco.
In piazza Garibaldi sarà installata una grande mongolfiera luminosa in 3D di 4 metri, simbolo del viaggio ideale tra i Natali del mondo e corner "Assaggia il Natale" per degustazioni di dolci tradizionali esteri. Sarà anche spazio per la solidarietà, con banchetti di Unicef e altre associazioni.
In piazza Umberto verranno, invece, allestiti tre set immersivi con scenografie dedicate al Nord, al Sud e all'Oriente, affiancati da bacheche informative su usanze e curiosità globali.
L'assessora alle Culture, Paola Romano, ha sottolineato come l'attenzione sarà posta anche sull'accessibilità, con alcuni spettacoli tradotti in LIS e un servizio navetta su prenotazione per le persone con disabilità.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Calimera: quarta giornata per il "Festival dei piccoli lettori. Il programma

 

Massimo Bray

CALIMERA (LE). Quarta giornata per la ventiquattresima edizione il “Festival dei piccoli lettori - La lettura ti fa grande” a Calimera, in provincia di Lecce. L'appuntamento, ormai consolidato, dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi, si svolgerà fino a domenica 14 dicembre, coinvolgendo attivamente scuole, famiglie e luoghi di cultura del paese.
L'edizione di quest'anno celebra l’80esimo anniversario della pubblicazione di Pippi Calzelunghe, il celebre romanzo di Astrid Lindgren del 1945. All'amatissima protagonista – simbolo di libertà e anticonformismo – saranno dedicati laboratori tematici e allestimenti speciali.

Il programma di oggi, sabato 13 dicembre, prevede un solo appuntamento alle 17.30 al Nuovo cinema Elio con Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto Treccani e presidente della fondazione Notte della Taranta, per l’incontro “Treccani 100-Il dizionario dei giovani. Le parole che ci hanno portato fin qui. Dialogo su lingua, scuola e futuro”. Nell’occasione viene presentato il nuovo dizionario che celebra il centenario dell’istituto Treccani, pensato per la generazione Alpha, ragazzi tra i 9 e i 18 anni, con l’obiettivo di avvicinarli nuovamente al mondo delle parole attraverso un linguaggio contemporaneo e accessibile, capace di accogliere neologismi e termini in ambito tecnologico. Al contrario, vengono eliminate abbreviazioni e stereotipi, per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni. Il dizionario verrà inoltre donato alle biblioteche delle scuole.

Si può prenotare il proprio posto chiamando il 327/7111245 o a questo link:

https://forms.gle/kbopdnEMgTQyngC27

Il ricco programma del festival comprende, poi, la mostra mercato in piazza del Sole, spettacoli, proiezioni e la sfida letteraria "A colpi di libro". Inoltre, è previsto un evento speciale Off per mercoledì 17 con Marino Bartoletti e il suo omaggio a Lucio Dalla, "Caro Lucio ti scrivo".
Il Festival, organizzato dall'Amministrazione comunale con il supporto dei Presìdi del Libro e la consulenza scientifica della scrittrice Paola Zannoner, si conferma un faro acceso tutto l’anno per la promozione della lettura.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

"Madame Butterfly" al Teatro Fusco di Taranto

Al via il Taranto Opera Festival con il capolavoro di Giacomo Puccini, "Madame Butterfly"

TARANTO – Il Taranto Opera Festival inaugura la sua stagione invernale 2025 con uno dei titoli più strazianti e amati: Madama Butterfly di Puccini. Il capolavoro sarà in scena al Teatro Fusco (via Giovinazzi) nei giorni 13, 14 e 15 dicembre. La storia della geisha Cio-Cio-San, travolta dall’amore tradito del tenente Pinkerton, è un concentrato di musica sublime e dramma universale. L’opera, con arie immortali come “Un bel dì vedremo,” promette di toccare le corde del cuore. Info al numero 3757044367.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Fiera del disco natalizia allo Spazioporto di Taranto

"Fiera del disco" natalizia allo Spazioporto di Taranto

TARANTO - Per gli amanti della buona musica e dei supporti analogici, l’appuntamento allo Spazioporto di Taranto (via Foca Niceforo, 28) è imperdibile: torna, infatti, in edizione natalizia, la “Fiera del disco” curata da Dischirozzi. L’evento, ormai un punto di riferimento per il Sud Italia, si svolgerà per due intere giornate, sabato 13 e domenica 14 dicembre, dalle 10:00 alle 21:00, con ingresso libero. Collezionisti e semplici curiosi avranno l’opportunità di immergersi in un mare di vinili rari, CD, cassette e memorabilia, grazie alla presenza di espositori provenienti da tutta Italia. Un’occasione d’oro per trovare quel pezzo mancante o per scovare regali natalizi originali, perché “con la musica non si sbaglia mai”.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

"I Presepi a Taranto": si alza il sipario sulla storica mostra

La presentazione dell'evento

TARANTO - Si alza il sipario sulla XXXVII edizione de “I Presepi a Taranto”, evento tra arte e storia che celebra il Natale della Città dei Due Mari che dallo scorso 22 novembre, Santa Cecilia, ha ufficialmente acceso le luci sul suo percorso verso il 25 dicembre, cementando una delle sue tradizioni più radicate. Non una semplice esposizione, ma una vera e propria manifestazione culturale che si conferma appuntamento centrale e rappresentativo dell’identità tarantina. Un progetto capace di intrecciare arte, fede, partecipazione e un profondo senso di comunità.

Il ricco programma si estenderà fino al 6 gennaio. Cuore pulsante dell’iniziativa sarà la Galleria comunale del Castello Aragonese, in Città Vecchia, cornice prestigiosa che ospiterà la mostra principale, un viaggio tra l’artigianato presepiale che unisce memoria storica e sensibilità contemporanea.

L’inaugurazione e gli appuntamenti in calendario

L’apertura ufficiale è fissata per oggi, sabato 13 dicembre, alle ore 17:00, con un rito che lega la storia alla passione collezionistica: il tradizionale annullo filatelico. Un momento atteso da appassionati e filatelisti che precede il taglio del nastro e la presentazione delle opere in esposizione, prevista per le ore 18:30.

Il calendario di eventi si presenta particolarmente denso e curato: domenica 14 dicembre, alle ore 18:00, sarà presentato il nuovo Calendario “Taranto solidale 2026”, iniziativa dal forte valore sociale, realizzata in collaborazione con diverse realtà del territorio;

lunedì 15 dicembre, alle ore 18:00, spazio all’approfondimento storico-culturale con la lectio magistralis “Natale tarantino tra tradizione e… cancellazioni”. Lo storico Antonio Fornaro guiderà il pubblico attraverso un affascinante percorso fatto di riti, simboli, aneddoti e memorie della Taranto d’altri tempi.

Sabato 3 gennaio, alle ore 18:00, spazio ad una riflessione sul presente e sul futuro della tradizione presepiale con la tavola rotonda “Il presepe nell’era contemporanea: tradizione, identità e nuovi linguaggi”, dedicata all’evoluzione dell’iconografia presepiale e al dialogo tra artigianato, innovazione e spiritualità.

La chiusura è prevista per l’Epifania, martedì 6 gennaio, alle ore 19:00, presso la chiesa “San Pasquale”, in corso Umberto.

La serata conclusiva sarà un momento di sintesi, arte e inclusione, con saluti e ringraziamenti a tutti i protagonisti dell’edizione.

L’arte dell’inclusione: i laboratori come cuore del progetto

Un ruolo di assoluta centralità, vero e proprio cuore pulsante del progetto, è stato assegnato ai laboratori creativi ed educativi. Quest’anno, il fare insieme ha coinvolto attivamente i ragazzi di Blu Butterfly – Posso sempre volare, gli ospiti dell’ANFFAS di Taranto e gli studenti della scuola “Gaetano Salvemini” di Talsano.

Attraverso attività manuali, pittoriche e narrative, i partecipanti hanno potuto non solo costruire scenografie e personaggi, ma soprattutto reinterpretare la Natività con la propria sensibilità unica. Le opere nate da questo dialogo intergenerazionale e inclusivo saranno esposte all’interno della mostra, trasformando il laboratorio in un autentico manifesto di arte partecipata.

Tra appuntamenti culturali di alto profilo, laboratori inclusivi e collaborazioni istituzionali, “I Presepi a Taranto” si conferma non solo un evento di richiamo natalizio, ma un autentico simbolo di comunità. Una tradizione che, giunta alla sua XXXVII edizione, sa restituire alla città un Natale che parla, con inalterata potenza, al cuore delle persone.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Natale a Martina Franca: 140mila Led green illuminano la Villa comunale

Il Giardino Lumiere a Martina Franca

MARTINA FRANCA (TA) - Un Natale all’insegna dell’arte luminosa e della sostenibilità si prepara a conquistare Martina Franca. L’Estensioni Music & Light Festival - Christmas Edition, promosso da Idea Show con il sostegno di Comune e Regione Puglia, culminerà il 13 dicembre con l’accensione di “Lumiere”, un affascinante giardino di luci allestito nella Villa comunale “Giuseppe Garibaldi”. Ben 14 rosoni luminosi, riproduzioni fedeli di quelli che adornano le cattedrali e le chiese storiche di Puglia, arricchiranno un impianto che vanta circa 80 figure tra stelle e alberi alti oltre dieci metri. Un totale di 140mila Led creerà un’atmosfera magica per le famiglie. Nonostante l’imponenza, l’installazione è stata concepita nel rispetto del risparmio energetico, con un consumo totale che non supererà i 10 Kw. Le luci rimarranno accese sino alla fine delle festività, spegnendosi a mezzanotte.

Il progetto è pensato soprattutto per i bambini, offrendo uno spazio di gioco, magia e apprendimento creativo. Il giardino “Lumiere” ospiterà due eventi a ingresso libero: sabato 20 dicembre (17.30) lo spettacolo circense con il performer napoletano Giulio Linguiti; lunedì 29 dicembre (17.30) le letture narrate e musicali con l’artigiana della parola, Antonella Colucci.

Per maggiori informazioni è possibile contatta il seguente numero telefonico: 080:4301150.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Otranto: la maestà del legno rinasce in arte

Il Castello Aragonese di Otranto (foto di Valentina Vantaggiato)

OTRANTO (LE) - Un inno alla resilienza della natura e dell’arte si alzerà dal Castello Aragonese di Otranto, fortezza oggi contenitore culturale che attrae migliaia di visitatori ogni anno. Sabato, 13 dicembre, alle 20.00, la Sala Triangolare ospiterà “Sacre radici. La maestà del legno”, progetto di Koreoproject con il patrocinio del Comune, curato dalla coreografa Giorgia Maddamma.

Si tratta di uno spettacolo multidisciplinare che fonde danza, musica, canto e video, trasformando la tragedia della Xylella che ha devastato gli ulivi in un messaggio di rinascita. Il legno d’ulivo, da vittima, assurge a simbolo, alimentando la performance e divenendo esso stesso opera d’arte. Le danzatrici Sara Bizzoca e Ambra Berni Canani, guidate dal concept di Maddamma e Ilaria Milandri, narrano con il movimento questa potenza vitale.

«Ogni uomo ha le sue radici culturali, l’ancora per stare dritti nel mondo e non andare alla deriva nel mare della non appartenenza», spiega Maddamma.  L’arte si rivela qui una dimensione interiore e un punto di ripartenza.

Con le musiche e la voce di Luca Gemma e i video di Fabio Serino, Otranto Culture aps propone un’esperienza profonda che celebra la linfa vitale che pulsa oltre ogni avversità. Info: 371.5259599.

Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori