Notizie
Cerca
L'analisi
18 Febbraio 2024 - 06:53
Matrimoni in Puglia sempre più gettonati
E ’ disponibile sul canale You Tube “WeAreInPuglia” il primo spot della campagna di comunicazione 2023: Puglia, innamorati della meraviglia. È dedicato alla Wedding destination, un prodotto turistico per il quale la Puglia si distingue a livello nazionale (dati ENIT Convention Bureau) fra le prime quattro regioni italiane più gettonate per i matrimoni.
Il contesto economico è di grande espansione. Nel 2022 si stima che, in Italia, siano stati 619mila gli arrivi e oltre 2 milioni le presenze turistiche collegate al prodotto Wedding con un fatturato complessivo di circa 599 milioni e un incremento dell’11% rispetto al 2019. Un fenomeno sempre più diffuso è il matrimonio celebrato nei borghi, una realtà attrattiva per quegli sposi che si innamorano dell’Italia non solo per le sue eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche ma anche per le tipicità locali e le tradizioni culturali. Sono aumentati del 20% i riti simbolici, che spesso sono successivi al momento del rito effettivo celebrato nel Paese di provenienza degli sposi.
Calano i riti religiosi e aumentano del +2% i matrimoni con rito civile, di cui il 7,4% è costituito da unioni civili celebrate tra persone dello stesso sesso. Per il 2023 le proiezioni sono di un’ulteriore crescita del +9,5% che in valori assoluti significa circa 1.000 eventi in più in tutta Italia. La Puglia è pronta ad accogliere le richieste di mercato e a presentarsi come Wedding destination rendendo il settore fortemente competitivo su scala internazionale e nazionale, anche attraverso l’azione di una campagna di comunicazione dedicata. “Il settore del wedding è una parte fondamentale dell’industria turistica pugliese – sottolinea Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia -. È una filiera che, insieme al MiCe, coinvolge numerosi operatori economici e professionisti generando ricadute economiche e lavoro. Nel 2022, la Regione che ha generato il maggiore interesse ed è stata in cima alle preferenze degli sposi è stata proprio la Puglia con l’11,4% dei matrimoni sul totale nazionale. L’iniziativa di comunicazione presentata in BIT a Milano si inserisce in una strategia più ampia che punta a qualificare il prodotto turistico e rendere sempre più competitiva la nostra regione, nel mercato nazionale e internazionale, come ‘wedding destination’”.
“In questo senso, il lavoro ai tavoli verticali, nell’ambito dell’aggiornamento del Piano strategico del turismo, che coinvolge operatori ed enti e che ci permetterà di dettagliare l’offerta – prosegue l’assessore al Turismo Lopane -. Italiani, stranieri e residenti che scelgono la Puglia per coronare il loro sogno d’amore, possono vivere esperienze indimenticabili in una terra autentica e in luoghi iconici di crescente interesse come masserie, piccoli borghi, palazzi e dimore storiche. Si viene in Puglia per l’organizzazione dell’evento, si ritorna negli anni per festeggiare il proprio anniversario e ci ritornano gli ospiti perché hanno vissuto momenti unici tra mare, arte, enogastronomia e tanto altro. Arriveremo anche oltreoceano, con lo spot del maestro Piva, per far assaporare al pubblico interessato le emozioni di una scelta da sogno, ma che in Puglia diventa realtà”.
“Questo trend dei matrimoni, che interessa tutta la nostra regione, valorizza una intera filiera economica intessuta di tante professionalità che – dice Luca Scandale, direttore generale dell’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione - vengono valorizzate anche attraverso questo spot che è la prima campagna di comunicazione sul tema Wedding destination”. Luoghi di grande bellezza e tipicità locali, come le masserie, insieme a un’offerta sempre più ricca e qualificata di altri servizi fanno scegliere la Puglia per un matrimonio - e, in generale, una cerimonia - da sogno. Insomma, per sposarsi in Puglia basta portare l’amore, tutto il resto è già qui, come raccontato nello spot realizzato dall’autore e regista Alessandro Piva. Il racconto del matrimonio degli stranieri in Puglia, che non dura un singolo giorno ma è un viaggio di più giornate con ospiti da tutto il mondo, è l’interpretazione di Alessandro Piva, autore e regista, nello spot dedicato al wedding. Nel tacco d’Italia wedding e cerimonia fanno rima anche con turismo; non a caso la Regione Puglia ha svelato durante la BIT di Milano la nuova strategia che prevede campagne di comunicazione e azioni digital e social sui temi dei prodotti turistici: wedding, enogastronomia, arte e cultura, cammini e bike.
“Quest’anno cinque diversi contenuti di comunicazione per parlare della varietà di offerta della Puglia – ha affermato Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo della Regione Puglia - . Dalla meraviglia del gusto a quella nell’attraversare i paesaggi a piedi lungo i cammini, dalla meraviglia che possiamo guardare pedalando e quella legata al wedding o all’arte. Tutti prodotti turistici parte delle importanti iniziative che stiamo mettendo in campo, già da questo 2023, e che permetteranno ai turisti italiani e stranieri di scoprire e vivere una regione sempre autentica. La Puglia ha già delle destinazioni mature, penso, tra le varie, al Gargano o al Salento, sulle quali continueremo ad investire, accanto a queste ci sono territori meno esplorati che avranno grande attenzione.
“La BIT è un’occasione importante - ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci - per ribadire l’impegno della Regione Puglia ad attrarre investimenti sui nostri territori in un settore per noi strategico come quello turistico. Un settore per cui, nella scorsa programmazione, abbiamo sostenuto investimenti per circa 550milioni di euro su 1miliardo e 400 milioni di euro di investimenti. Oggi, con la programmazione 2021/2027 la strategia regionale di sostegno delle iniziative turistiche prosegue per rilanciare e consolidare il settore puntando sulla digitalizzazione delle imprese, sull’innalzamento degli standard qualitativi in chiave ecologica e green, sulla formazione degli operatori e sulle partnership come elemento di innovazione del sistema”. “La Bit 2023 è l’occasione per la Puglia di raccontare l’unicità di questa meravigliosa terra - ha detto Grazia Di Bari, consigliera delegata Cultura Regione Puglia - attraverso il lavoro di tantissimi operatori della cultura e la straordinaria programmazione di eventi. I tantissimi sindaci presenti rappresentano la pluralità delle voci della nostra regione, dal Comune più piccolo al più grande.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA