Notizie
Cerca
La vertenza
22 Marzo 2025 - 11:28
Lo stabilimento Leonardo, al quartiere Paolo VI
"A seguito dello sciopero proclamato da Fiom e Uilm per la giornata di lunedì 24, su mandato unanime di tutti i Lavoratori riuniti in assemblea, l’azienda ha comunicato alle organizzazioni sindacali di aver avviato la procedura di raffreddamento ai sensi dell’art. 11 del vigente Contratto Integrativo Aziendale".
Così una nota delle due sigle sindacali. Continuano Fiom e Uilm: "Tale decisione aziendale, ingaggiata per la prima volta sul territorio di Taranto, rappresenta un segnale forte e tangibile di quanto l’unione delle Lavoratrici e dei Lavoratori al pari del sostegno totale alle azioni messe in campo da Fiom e Uilm, possa essere determinante rispetto alle scelte unilaterali intraprese negli ultimi mesi dalla direzione aziendale della Leonardo Elettronica.
Pertanto, così come previsto dal CIA, lo sciopero è da ritenersi al momento sospeso al fine di espletare il primo livello della procedura di raffreddamento.
A tal proposito, laddove l’azienda non dovesse individuare soluzioni congiunte alle problematiche sollevate dalle organizzazioni sindacali, riportate per ultimo nel verbale di assemblea, si potranno attivare dei successivi livelli di articolazione della procedura di raffreddamento.
Fiom e Uilm, continueranno ad affrontare la discussione nel merito e con il massimo senso di responsabilità, nell’interesse esclusivo della salvaguardia del futuro delle lavoratrici e dei lavoratori e della prospettiva concreta di sviluppo futuro della Divisione Elettronica nel territorio ionico.
Al termine degli incontri torneremo in assemblea, ed in assenza di risposte valuteremo assieme alle lavoratrici e ai lavoratori, come fatto finora, il percorso di eventuali azioni ed iniziative da mettere in campo, a partire dallo sciopero al momento sospeso per l’attivazione da parte di Leonardo delle procedure raffreddamento".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA