Cerca

Cerca

Il caso

La Gazzetta dello Sport: "Taranto, dove tutto sta fallendo"

L'amaro reportage di Nicola Binda. La rinascita affidata ai Giochi del Mediterraneo

Il reportage della Gazzetta

Il reportage dello Gazzetta

"Già, il vento. Come nello sport, sul quale ne soffiano due. Quello della delusione, per l’imminente esclusione della squadra dalla Serie C che imporrà la ripartenza dall’Eccellenza, dopo la rinuncia di quella di basket alla B di un mese fa e la clamorosa retrocessione di quella di pallavolo dalla A1 domenica. E quello della speranza. Perché qui nel 2026 ci saranno i Giochi del Mediterraneo, che ospiteranno atleti di 26 nazioni e daranno al territorio una vetrina internazionale. E da qui, con le nuove strutture che stanno nascendo (o rinascendo, come lo stadio Iacovone) può ripartire tutto".

Scrive così Nicola Binda in un amaro reportage da Taranto, pubblicato sulla Gazzetta dello Sport. Una delle penne più note del panorama sportivo nazionale riporta tra le altre le dichiarazioni del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. Dice il numero 1 della Figc: "La crisi del Taranto rappresenta una ferita per il calcio italiano e per me in particolare perché, nei rioni vicino al vecchio stadio, da giovane ho imparato a giocare a calcio, simpatizzando per i colori rossoblù. Auguro alla città di ritrovarsi presto unita in un progetto serio e stabile che dia finalmente soddisfazione a una tifoseria così appassionata".

"La storia della squadra è quella della città, il declino è lo stesso" è la constatazione dell'attore e regista Michele Riondino, mentre al commissario straordinario per i Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese, Binda fa dire che a Taranto "la normalità viene vista come un miracolo".

La possibile battaglia legale 

Il Taranto calcio intanto ha visto rinviare anche la partita contro la Turris, che era in programma l'8 marzo, dopo quella con il Crotone, mentre la società pensa ad una battaglia legale in caso di esclusione dal campionato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori