Cerca

Cerca

Città Vecchia

Casa Paisiello, nuovo rinvio per l'ultimazione dei lavori

«Mancano le risorse per l'allestimento»

Casa Paisiello, il cantiere

Casa Paisiello, il cantiere

«Salta ancora una volta il fine lavori per la ristrutturazione di Casa Paisiello a Taranto, previsto per il 30 settembre. E questa volta, a dire del Comune di Taranto, per inadempimenti dell’impresa appaltatrice. E per questo è stato fissato un nuovo termine di fine lavori, provvisoriamente previsto per il 20 dicembre 2024».

È quanto fa sapere Fabiano Amati, presidente della Commissione regionale bilancio e programmazione, a margine dell'audizione che ha trattato l'argomento riguardante gli interventi di restyling dell'immobile.

«Nel corso dell’audizione è emersa  la necessità di reperire ulteriori risorse per l’allestimento di Casa Paisiello, poiché le somme inizialmente previste sono state dirottate per finanziare le sorprese emerse durante la realizzazione delle opere edili. Ma sulla questione degli inadempimenti dell’impresa appaltatrice e sulle risorse necessarie per gli allestimenti - aggiunge il consigliere regionale Fabiano Amati - abbiamo già previsto una nuova seduta della Commissione per lunedì prossimo, con l’audizione della direzione lavori, dell’impresa appaltatrice e dei dirigenti dell’Ufficio Cultura della Regione e del Comune di Taranto». 

«Il fine lavori era inizialmente previsto per il 1° aprile 2021, poi prorogato al 14 giugno 2023 e poi, ancora, al 31 ottobre 2023, al 21 giugno 2024 e al 30 settembre 2024. Oltre tre anni di ritardo, a causa di diversi problemi e qualche lentezza che hanno fatto saltare tutti i termini. Oggi, con l’audizione in I Commissione, abbiamo appreso un nuovo termine di fine lavori al 20 dicembre 2024, comunque da confermare. E per fortuna stiamo con il fiato sul collo. Tenere alta l’attenzione sul cantiere è l’unico strumento che abbiamo per fare della Casa museo Giovanni Paisiello una splendida realtà. 

Sono passati quasi 5 anni da quando l’opera fu finanziata dal Consiglio regionale, su proposta di Francesca Franzoso, consigliere regionale in carica nella X legislatura».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori