Cerca

Cerca

L'esercitazione

Taranto e Comando Operativo di Vertice Interforze uniti nella solidarietà

Iniziative a sostegno dei piccoli pazienti e delle loro famiglie

Uno dei vertici interforze durante Joint Stars (foto d'archivio)

Uno dei vertici interforze durante Joint Stars (foto d'archivio)

novembre si svolgerà a Taranto la Joint Stars 2024, l’esercitazione interforze nazionale più importante per le Forze Armate italiane. Voluta dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, pianificata e condotta dal Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi), la Joint Stars vedrà quest’anno protagonista la Puglia con la città di Taranto e la Stazione militare navale della Marina Militare, ma anche assetti del Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri. Su precisa volontà del Covi, guidato dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, sono state pianificate in contemporanea diverse attività collaterali di tipo sportivo e sociale, a scopo benefico. Tra gli eventi in calendario, il progetto della “Joint Stars For Charity” prevede domenica 17 novembre una manifestazione podistica organizzata in collaborazione con l’asd “Taranto Sportiva”. Due le gare: “Taranto nel Cuore Half Marathon” e “Taranto nel Cuore” (di 10 km). Lo scopo è quello di donare in beneficenza parte degli introiti delle iscrizioni e quelli derivanti dal “Pasta Party”, evento organizzato in Villa Peripato che sarà correlato alla gara.

Ci sarà poi un concerto della Banda interforze della Difesa, al quale seguirà una cena di beneficenza a cui sono state invitate più di 300 imprese della regione, ordini professionali, club service della Puglia, società sportive, circoli velici e canottieri per un totale di 800 inviti. A questo si aggiunge un piccolo spettacolo musicale per i bambini con la consegna di giocattoli donati da Amazon e l’apertura del Castello Aragonese di Taranto.

I fondi raccolti dalle iniziative benefiche saranno destinate all’Associazione di volontariato “Simba odv” che si occupa di accogliere e supportare i bambini ospedalizzati al Ss. Annunziata di Taranto, dando un piccolo aiuto concreto alle loro famiglie. Nella precedente edizione della Joint Stars, la cui fase condotta si è svolta in diverse località della Sardegna nel maggio 2023, sono stati impiegati circa 5.300 militari e 900 tra mezzi terrestri, aerei e navali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori