Cerca

Cerca

Commercio

Pioggia di euro sul mercato Fadini

L'annuncio del restyling

635736611375130194_download_1__HomeIm_800x400

Il Mercato Fadini

Sei milioni e mezzo di euro per ridisegnare il volto del “Mercato Fadini”, principale spazio cittadino adibito alla vendita di generi alimentari e di merci varie, e senza ombra di dubbio punto di riferimento e luogo significativo per la comunità tarantina.

L'annuncio di quello che dovrebbe essere - almeno sulla carta - un poderoso restyling viene dall'amministrazione comunale.

Il progetto, viene spiegato, avrà il compito di rimettere a nuovo l’intera area che sorge fra il “Borgo” ed il quartiere “Italia-Montegranaro” ed è stato approvato dalla Giunta comunale con un’apposita delibera, "dopo aver preso atto della necessità di adeguare la struttura ad esigenze funzionali completamente mutate rispetto agli anni scorsi".

A dimostrarlo, si sottolinea da Palazzo di Città, sono "proprio gli interventi programmati dalla Direzione dei Lavori Pubblici dell’Ente guidato dal sindaco Rinaldo Melucci".

Ma quali sono i cambiamenti previsti? La riqualificazione dell’area mercatale, la prima e la più importante dopo il trasferimento dalla vecchia sede di piazza Marconi, prevede il completo rifacimento della zona centrale dedicata alla vendita di generi ortofrutticoli, inclusa tutta la pavimentazione, la copertura, i sostegni, i banchi dedicati alla vendita, l’abbattimento delle barriere architettoniche. A queste opere, come illustrato dall’assessore Cosimo Ciraci attraverso la proposta presentata in Giunta, si affiancheranno la progettazione di una zona dedicata alla consumazione diretta sul posto degli articoli in vendita nel mercato ed il rifacimento dei percorsi pedonali e carrabili. Si darà corso all’adeguamento degli impianti esistenti alle normative vigenti con il conseguente ampliamento dei locali destinati alla vendita di generi alimentari quali macellerie, panetterie, salumerie, pescherie e prodotti ittici. Sarà realizzato un nuovo blocco di servizi igienici destinati all’utenza e agli operatori, mentre i wc esistenti saranno completamente riqualificati. Mentre per quanto riguarda i tre accessi si procederà al loro ammodernamento e risistemazione.

Le parole del sindaco 

“Gli interventi di riqualificazione che interesseranno il Mercato Fadini - ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci - restituiranno funzionalità e decoro ad un luogo che quotidianamente è frequentato da centinaia di cittadini. Si tratta di un’opera pubblica che rientra nel più vasto programma di rigenerazione urbana che l’Amministrazione sta portando avanti con l’obiettivo di rivalutare e rivitalizzare soprattutto quelle aree e quelle strutture della città che sentono il peso degli anni".

Ciraci: "Un obiettivo primario"

“L’intervento di riqualificazione ed adeguamento a tutte le vigenti norme igienico-sanitarie, edilizie, impiantistiche, di sicurezza antincendio e di sostenibilità ambientale dell’area mercatale Fadini – ha dichiarato l’assessore Ciraci - costituisce un obiettivo primario della nostra Amministrazione ed assume grande rilevanza nei programmi comunali proprio nel quadro della generale riorganizzazione del commercio su aree pubbliche e della riqualificazione delle relative strutture ed aree destinate a questo scopo. Adesso, seguirà la fase di concertazione con gli operatori economici per consentire durante la fase dei lavori il prosieguo dell'attività mercatale. Opzione sin dall'inizio richiesta dal sindaco".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori