Notizie
Cerca
Sport
04 Luglio 2024 - 20:15
La conferenza stampa
Taranto capitale del nuoto in acque libere. I prossimi 21 e 22 settembre il capoluogo ionico ospiterà “Mediterraneo Open Water Taranto 2024”, che vedrà la partecipazione dei campioni nazionali e internazionali del nuoto di fondo. La manifestazione è organizzata da Mediterraneo Sport Taranto e rientra nei grandi eventi sportivi della Regione Puglia. La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina, nel Salone degli specchi di Palazzo di città. Sono intervenuti il vicesindaco e assessore allo Sport Gianni Azzaro; il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio, presidente della II Commissione consiliare Regione Puglia; Flavio Musolino, presidente della Lega Navale; Antonello Cassalia, amministratore della società Mediterraneo; Christian Zicche, direttore Swimbiz; Massimo Donadei, presidente del comitato organizzatore “Mediterraneo Open Water”.
Le gare si svolgeranno il 21 e 22 settembre con partenza e arrivo nel Canale Navigabile, in prossimità del Ponte Girevole. Sabato 21 settembre sono in programma le competizioni sulla distanza del miglio marino (1850 metri). Partiranno prima gli atleti tesserati Fin: agonisti (9.45) e master (10.00); alle 11.30 è prevista la partenza della gara open per i non tesserati. Alle 16, infine, si svolgerà la gara kids, per i più piccoli, sulla distanza di 450 metri, all'interno della darsena della Lega Navale. Domenica 22 settembre si passa ai 3 km, gara inserita nel circuito nazionale Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della Fin (Federazione italiana nuoto). Alle 10.15 è prevista la partenza degli agonisti; alle 10.30 degli atleti master. La manifestazione torna in uno dei luoghi più belli e fortemente simbolici di Taranto: il Castello Aragonese. Ciò è stato possibile grazie alla grande disponibilità e collaborazione dell'ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, comandante del Comando Marittimo Sud della MM. Gli atleti nuoteranno in uno scenario incantevole e unico: le acque del Canale Navigabile, sotto il Ponte Girevole, costeggiando le torri imponenti del Castello.
Il parterre delle partecipazioni si annuncia particolarmente ricco a partire da Fabrizio Antonelli tecnico della nazionale di nuoto di fondo che il 19 settembre terrà un collegiale rivolto agli atleti. In gara i big nazionali ed internazionali del nuoto in acque libere. Saranno presenti a Taranto gli atleti della nazionale italiana Domenico Acerenza e Barbara Pozzobon. Acerenza è nato a Potenza, specialista delle acque libere. All'inizio del 2024 ha vinto il bronzo nella 5 km e l'oro nella staffetta 4x1500 ai Mondiali di Doha. Pozzobon, veneta, quest'anno ha già vinto l'oro nella 25km e l'argento nella 10km agli Europei di Budapest. Tra le presenze straniere da segnalare la brasiliana Ana Marcela Cunha, oro olimpico a Tokyo sui 10 km e l'ungherese Anna Olazs, argento nella staffetta 6km a Fukoka.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA