Cerca

Cerca

La commemorazione

Cerimonia per ricordare l’agente di Polizia Francesco Ardito

L'iniziativa in occasione del 50° anno dalla sua nascita

Un momento della cerimonia che si è tenuta a Talsano

Un momento della cerimonia che si è tenuta a Talsano

Nella mattinata di lunedì 10 giugno, in località strada esterna Talsano–Leporano, angolo via Amendola, ha avuto luogo la commemorazione dell’Agente della Polizia di Stato Francesco Ardito, nato il 10 giugno 1974, in occasione del 50° anno dalla sua nascita, organizzata dalla la Sezione  A.N.P.S. “Francesco Ardito” di Taranto.

La cerimonia, alla presenza dei familiari di Francesco Ardito, del Questore di Taranto dr. Massimo Gambino, dell’onorevole Giovanni Maiorano, dell’Assistente Spirituale della Polizia di Stato don Santo Guarino, dei rappresentanti del Comune di Leporano e Taranto, nonché delle Associazioni Anfi, Anppe, Ancri e dell’Istituto Nazionale per la Guardia D’Onore delle Reali Tombe del Pantheon, ha avuto un momento di grande commozione con l’esecuzione dell’Inno Nazionale e con il ricordo dell’Agente della Polizia di Stato Francesco Ardito, così scandito dallo speaker: “oggi, l’agente della Polizia di Stato Francesco Ardito, avrebbe compiuto 50 anni - era il 12 gennaio 1997, quella mattina, due giovani agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Polfer di Milano Lambrate, Francesco Ardito e Gaetano Morgese, si trovavano in servizio di scorta ad un’alta personalità dello Stato, a bordo del treno Etr460 “Pendolino” Milano-Roma. - un treno osannato per la sua comodità e sicurezza che collegava Milano e Roma in 5 ore. - Doveva essere un servizio di routine – nei pressi della stazione di Piacenza, in un lampo, qualcosa di imprevedibile, un incidente ferroviario, spezzò la vita a otto persone, tra queste, il giovane poliziotto francesco ardito. aveva solo 22 anni”.

La cerimonia è proseguita con la benedizione e deposizione di una corona d’alloro, vicino alla stele, eretta in memoria dell’Agente Francesco Ardito, seguita da un minuto di silenzio e dalla preghiera del Poliziotto, in onore di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.

L’evento è terminato con la consegna di una targa ricordo ed un omaggio floreale alla mamma di Francesco Ardito.

Il presidente della Sezione A.N.P.S. di Taranto, Antonio Carluccio, ringrazia l’amministrazione comunale di Leporano, per la grande disponibilità e la fattiva partecipazione all’evento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori