Cerca

Cerca

La partita contro il Vicenza

Taranto, stasera devi tornare a vincere. Prevendita da record

La gara d'andata dei playoff

Stasera torna in campo il Taranto

Stasera torna in campo il Taranto

Trentasette anni. Tanti ne sono passati dall’ultima partita tra Taranto e Vicenza che questa sera, martedì, alle 20.30 allo stadio Erasmo Iacovone tornano ad incontrarsi per il primo turno della fase nazionale dei playoff che mettono in palio un posto in serie B. In realtà per gli ionici questa è la terza partita del post season, dopo i due pareggi 0-0 che hanno eliminato Latina e Picerno, avversari già incontrati in campionato, nel girone C di terza serie che gli uomini di Capuano hanno chiuso al quinto posto per effetto della pesantissima e contestata penalizzazione di quattro punti che ha scippato loro il secondo posto conquistato sul campo.

Eziolino Capuano

Il Vicenza invece è arrivato terzo nel girone A, dietro Mantova e Padova, e sotto la guida tecnica di Stefano Vecchi è andato sempre in crescendo. Quella tra il trainer originario di Bergamo ed Eziolino Capuano, condottiero rossoblù, è una sfida nella sfida. «Sarà una partita bellissima» ha detto proprio Capuano ai microfoni del media partner della società tarantina, Antenna Sud. «Sapevo di incontrare il Vicenza, avevo questa sensazione: ne ero convintissimo. Abbiamo pescato la più forte. Questa è stata un’annata difficilissima, le insidie ci hanno sempre accompagnato e non potevamo che non pescare il Vicenza. Sulla carta sono i più forti in assoluto tra quelle che potevamo prendere, ma io sono sereno: abbiamo fatto un cammino strepitoso, non vogliamo fermarci. E non partiamo battuti».

 

I biancorossi, in ragione della migliore posizione in classifica, hanno evitato i due “turni preliminari” e saranno quindi più freschi, a livello fisico, rispetto ai tarantini che però hanno già rotto il ghiaccio a livello psicologico con questa lunga, complicata seconda parte di stagione. Pesi e contrappesi, in un gioco di specchi destinato a durare 180 minuti: sabato è in programma la gara di ritorno, sempre alle 20.30, allo stadio Romeo Menti. Zonta, Valietti e Orlando, che oggi indossano la casacca a strisce rosse e blu, avranno una motivazione ulteriore, essendo ex biancorossi. La gara sarà diretta dal signor Matteo Centi della sezione di Terni, coadiuvato dai due assistenti Vittorio Consonni di Treviglio e Manuel Marchese di Pavia. Il quarto Ufficiale sarà Maria Marotta di Sapri.

Zonta, ex Vicenza oggi al Taranto

Come detto, Taranto e Vicenza si sono incontrate l’ultima volta 37 anni fa, in serie B. Era il Taranto allenato da Veneranda quello che allo Iacovone si impose per una rete a zero, autorete del vicentino Bertozzi. Maiellaro, De Vitis, Paolucci, Biondo, capitan Donatelli alcuni dei protagonisti del match contro il Lanerossi di Burgnich. Ricordi di serie B, che Taranto e Vicenza vogliono tornare a respirare.

La "fase nazionale" degli spareggi

Il Primo Turno della Fase Play Off Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno. Le società “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le società che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale le società che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, andata e ritorno, avrà accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale la società “testa di serie”.

Insomma, il pareggio non può bastare al Taranto che è chiamato a tornare alla vittoria, dopo i due recenti pareggi a reti inviolate. Il fattore campo è chiamato a fare la propria parte - e sicuramente così sarà. Saranno oltre diecimila i cuori rossoblù che batteranno all’unisono, per spingere i propri beniamini. É stata una prevendita da record, con i biglietti - in particolare quelli di curva e gradinata - polverizzati nel giro di poche ore. L'attesa è al massimo.

Le promozioni dalla C alla B sono quattro, di cui solo uno tramite i playoff. Ad aver già raggiunto la cadetteria sono le tre vincitri dei gironi della fu Lega Pro, e cioè Mantova, Cesena e Juve Stabia. Ne manca una: quella che supererà le altre 27 partecipanti in una sorta di nuovo torneo, che è cominciato il 4 maggio e si concluderà con la doppia finale del 2 e 9 giugno. Al Primo Turno Playoff Nazionale partecipano 10 squadre: le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase Playoff dei Gironi; le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season; la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C. 

Questo l’esito del sorteggio che ha deciso gli accoppiamenti di questa fase: Perugia-Carrarese, Taranto-Vicenza, Triestina-Benevento, Juventus Next Gen-Casertana, Atalanta U23-Catania.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori