Cerca

Cerca

Il Siderurgico

Ex Ilva, il commissario Quaranta sul palco di Fratelli d'Italia: ecco cosa ha detto

La conferenza programmatica a Pescara

Adolfo Urso e Giancarlo Quaranta

Adolfo Urso e Giancarlo Quaranta

Ha ribadito che "per il sistema Paese italiano l’acciaio è fondamentale" sottolineando come "la criticità è che abbiamo bisogno di molto più acciaio prodotto da altoforno”. Anche il commissario straordinario di Acciaierie d'Italia, Giancarlo Quaranta, è stato ospite della conferenza programmatica di Fratelli d'Italia in corso a Pescara.

Il commissario ha ricordato come l'Italia produca 21 tonnellate di acciaio all’anno ma solo il 15% da altoforno e, secondo uno studio di Cdp, importa circa 10 milioni di tonnellate ogni anno.

Tra i punti di forza dell’industria italiana dell’acciaio, Quaranta ha indicato il fatto che lo stabilimento di Taranto è “l’unico a livello europeo adeguato alle BAT Conclusion della Commissione Ue” evidenziando anche come  la siderurgia elettrica abbia raggiunto “risultati fantastici”.

Quaranta è intervenuto al panel "Difendere l’ambiente dalle eco-follie. Case green, auto elettriche e industria: fermare la deriva ideologica della sinistra europea", coordinato dal giornalista Fabio Dragoni.

A concludere i lavori dalla convention di FdI sarà domani, domenica, la premier Giorgia Meloni.

A margine della conferenza programmatica ha parlato anche il ministro delle Imprese, Adolfo Urso: "Lunedì abbiamo diverse riunioni convocate a Palazzo Chigi con i sindacati, a partire da quella in merito allo sviluppo del risanamento e rilancio degli stabilimenti dell’ex Ilva: in quella sede presenteremo il piano industriale e finanziario per il rilancio dello stabilimento. Sono convinto - ha aggiunto - che saremo in condizioni già quest’anno di delineare un piano di rilancio della siderurgia italiana, che è a base dell’industria manufatturiera del nostro Paese".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori