Notizie
Cerca
L'appuntamento
17 Ottobre 2023 - 12:00
La conferenza stampa
Una competizione agonistica di alto livello, una festa dello sport aperta a tutti, un'occasione per conoscere e promuovere le bellezze del capoluogo ionico. Tutto questo vuole essere “Taranto nel cuore - Half Marathon del Mediterraneo”, giunta alla XII edizione, in programma il prossimo 22 ottobre. La manifestazione è organizzata dall'Asd Taranto Sportiva, affiliata Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), ed è valevole quale prova del Campionato regionale di corsa su strada CorriPuglia 2023. L'iniziativa è stata presentata nel Cortile dei pescatori, all'interno della Galleria del centro commerciale Porte dello Jonio di Taranto. Sono intervenuti l’ammiraglio Pasquale De Candia, direttore dell’Arsenale Militare;il presidente dell’Asd Taranto Sportiva Antonino Cancellieri (detto Antonello); l’assessore comunale allo Sport Gianni Azzaro; il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio; il presidente provinciale Fidal Luciano Ciussi; Luca Balasco referente provinciale di Sport e Salute; Raffaele Russo della Protezione Civile di Taranto; Mauro Tatulli, direttore del Centro commerciale Porte dello Jonio.
La mezza maratona di disputerà lungo un circuito cittadino omologato di 21,097 km, che attraverserà le zone più belle e caratteristiche di Taranto: Ponte Girevole, Corso due Mari, Via D’Aquino, Via Di Palma, Città vecchia. Partenza e arrivo in Piazza Kennedy. Una parte del percorso si svolgerà nello storico e suggestivo Arsenale Militare.
Parallelamente alla mezza maratona, infatti, si svolgerà la “Taranto nel cuore race”, un circuito non agonistico di circa 6 km. Completa il programma della giornata la “Taranto nel cuore Kids” rivolta ai più piccoli e alle scolaresche sulla distanza di 200, 500, 800 metri a seconda delle fasce di età. A tutti gli iscritti verranno consegnati il pacco gara, la maglietta celebrativa dell'evento e la bellissima medaglia che raffigura Poseidone accompagnato da un delfino, un evidente richiamo alla storia millenaria di Taranto e alla simbologia della città dei due mari. Attraverso l'associazione Genitori Tarantini, una parte dei ricavati sarà donata al Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del SS. Annunziata di Taranto.
“Il nostro obiettivo – spiega il presidente Cancellieri – è quello di dare vita ad una manifestazione sportiva con contenuti agonistici di grande importanza ma, allo stesso tempo, di organizzare un evento aperto a tutti, un'occasione per conoscere ancora meglio le bellezze della nostra città. Tutto questo è stato possibile grazie ad una rete di collaborazioni tra istituzioni, partner privati, sponsor. A loro va il mio ringraziamento e quello di tutta l'asd Taranto Sportiva”. Le iscrizioni si possono effettuare su www.tarantosportiva.it; presso lo stand allestito al Centro commerciale Porte dello Jonio; da Hepro Sport in via Lacaita 13 a Taranto; da New Sport in via Lama 102.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA