Cerca
La conferenza stampa
21 Luglio 2023 - 07:45
Il progetto
Un nuovo progetto per lo stadio Erasmo Iacovone di Taranto, in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026. A presentarlo, nel corso di una conferenza stampa, l’architetto Vincenzo De Palma che ha voluto “mettere sul piatto” la sua proposta. Un progetto - ha specificato il professionista tarantino - per il quale nulla chiede e per la realizzazione del quale sarebbero necessari meno soldi di quelli stanziati.
«Il mio progetto non prevede alcuna demolizione, se non quella delle gradinate in cemento, ma una profonda rigenerazione dell’impianto esistente, recuperando tutto ciò che può essere salvato della struttura attuale pensando ad una capienza che va tra i 16.000 e i 20.000 posti, dove si potrebbe quindi disputare un campionato in maniera regolare» ha detto De Palma.
La conferenza stampa
L’architetto ha espresso apprezzamento per il progetto, firmato da Zavanella, che prevede uno Iacovone completamente nuovo dopo l’abbattimento dell’esistente, ma ha specificato che «costruire uno stadio ex novo richiede risorse e tempo; e anche alla luce del nodo politico attuale si rischia di non poterlo finire in tempo. La mia proposta prevede un progetto realizzabile in 24 mesi che si basa su tre punti fermi: il mantenimento dell’attuale scheletro in acciaio, pensato per la copertura completa di tutti i settori; la necessità di confermare l’attuale dimensione planimetrica dell’asse del terreno di gioco; la trasformazione del fossato che circonda il campo in una grande fioriera floreale perimetrale». De Palma ha quindi aggiunto che «sono previsti anche la demolizione di tutti i moduli prefabbricati, la realizzazione di un parterre in ogni settore, il rifacimento di spogliatoi, manto erboso e impianto di illuminazione. E perché no, un ristorante ed un albergo. La mia è solo un’idea progettuale e, preciso, non ambisco ad alcun incarico professionale».
Alla conferenza stampa erano presenti l’ingegner Carmine Elefante per conto dell’agenzia regionale Asset, e l’assessore allo Sport del Comune di Taranto, Gianni Azzaro. «Noi ascoltiamo tutti e mi sembrava doveroso accogliere l’invito di un professionista come De Palma» le parole dello stesso Azzaro «ma noi come amministrazione comunale riteniamo che la cosa migliore sia la demolizione e la ricostruzione dello stadio. I progetti, così come richiesto dal commissario Massimo Ferrarese, sono stati consegnati. Adesso aspettiamo la copertura finanziaria. Se questa non dovesse arrivare in tempi brevi per consentire l’avvio ed il completamento dei lavori nei tempi dovuti lo vedre-mo. Credo che sia interesse di tutti che i Giochi del Mediterraneo si svolgano a Taranto che merita una impiantistica di livello internazionale».
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA