Cerca

Cerca

Università

"La Regione garantisca i 53 milioni per Medicina e Chirurgia"

Dario Iaia, deputato FdI, annuncia una interrogazione parlamentare

Ex Banca d'Italia

Taranto, piazza Fontana. L'ex sede della Banca d'Italia ospita alcuni corsi di laurea dell'Università

"La Regione Puglia garantisca i 53 milioni di euro per i corsi di laurea di Medicina e Chirurgia".

È l'appello lanciato da Dario Iaia, deputato tarantino di Fratelli d'Italia, in riferimento al corso di laurea con sede a Taranto.

"Occorre garantire il diritto allo studio ed evitare l'emorragia di cervelli che fuggono dalla provincia ionica. La facoltà di Medicina e Chirurgia, assieme ai corsi di laurea delle professioni sanitarie e dello sport sono un'opportunità per Taranto".

"Non possiamo accettare perciò questo clima di incertezza che pende sui giovani che hanno creduto in questo territorio ed hanno scelto di studiare qui. A Taranto per il prossimo anno accademico - ricorda l'on. Iaia - è previsto il quarto anno del corso di laurea di medicina e chirurgia.

  Al contempo, si è in attesa del San Cataldo e dei lavori alla Banca dei Saperi, mentre l'Università degli studi di Bari ha concordato con la Regione l'avvio del reclutamento per l'istituzione del Dipartimento bio medico. Ma che fine ha fatto la delibera della Regione Puglia che prevede 53 milioni di euro per Medicina e 3 milioni di euro per scienze e tecniche dello sport? In mancanza, tutto rischia di arenarsi, considerato che l'accreditamento provvisorio dall'Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) potrebbe essere revocato senza il reclutamento e le strutture. Non solo il futuro dei 60 nuovi immatricolati per l'anno 2023/24 è in bilico, ma anche un intero progetto di livello e di eccellenza che va assolutamente salvaguardato. E' mia intenzione presentare una interrogazione parlamentare sulla questione e intanto, bene ha fatto il consigliere regionale Renato Perrini (FdI), a chiedere spiegazioni alla regione Puglia".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori