Cerca

Cerca

Università

A rischio l’avvio del corso in Scienze e Tecniche dello Sport

Perrini "interroga" Emiliano

Ex Banca d'Italia

Taranto, piazza Fontana. L'ex sede della Banca d'Italia ospita alcuni corsi di laurea dell'Università

«Sulla carta ci sarebbero tutte le condizioni perché Taranto abbia il suo polo universitario: il corso di Medicina è, ormai, in procinto di inaugurare il quarto anno; proseguono con continuità i corsi in professioni sanitarie, mentre dovrebbe essere avviato il corso in Scienze e Tecniche dello Sport. Ma tutti in un unico spazio: la Banca dei Saperi, ex sede della Banca d’Italia».

A richiamare l’attenzione sull’avvio del corso di laurea in Scienze e Tecniche dello Sport è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini.

«Una situazione diventata insostenibile, che sulla carta sarebbe anche stata risolta perché agli inizi di quest’anno, il 3 gennaio, la Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione Puglia e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro perché si potenziasse il Corso di Medicina e Chirurgia con l’avvio, sempre a Taranto, di un nuovo Dipartimento Biomedico».

Renato Perrini, consigliere regionale (Fratelli d'Italia)

«La Regione - ricorda Perrini - garantiva la copertura finanziaria per tutto il corso di laurea, dal primo al sesto anno, con una dotazione economica pari a 53 milioni di euro. Non solo, la Regione s’impegnava a stanziare ulteriori 30 milioni per la realizzazione del polo didattico nell’area del nuovo ospedale San Cataldo. Per altro tutti i corsi di laurea hanno ottenuto dall’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) l’accreditamento provvisorio, ma che rischia di essere revocato se non si dà seguito a quanto deciso oltre cinque mesi fa».

«Le immatricolazioni previste per l’anno accademico 2023-2024 sono circa 60, e il problema degli spazi necessita di un intervento nell’immediato. Per questo ho presentato un’interrogazione al presidente Michele Emiliano e all’assessore all’Università, Sebastiano Leo, per sapere quando è come pensano di dar seguito agli impegni presi nella Convenzione stipulata con l’Università di Bari, anche per consentire l’inizio del corso di laurea in Scienze e Tecniche dello Sport a Taranto che si prepara a ospitare i Giochi del Mediterraneo e quindi con grandi opportunità per chi studia e si laurea nel suddetto Corso».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori