Cerca

Cerca

Storie di periferia

C'era una volta l'Università ai Tamburi

La sede di via Grazia Deledda abbandonata da oltre 10 anni

Oggi i riflettori di Taranto Buonasera si accendono su un'altra storia di periferia.
Ci troviamo al quartiere Tamburi, più precisamente in via Grazia Deledda per documentare lo stato di abbandono in cui versa l'immobile, di proprietà della Provincia, che per diversi anni ha ospitato alcuni corsi di laurea dell'Università degli Studi di Bari.
Dopo l'attivazione del Dipartimento Jonico quei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Scienze della Moda e Scienze dell'Educazione, del disagio e della devianza minorile, furono trasferiti in Città Vecchia.
Da oltre dieci anni questa struttura è avvolta nell'incuria e nel degrado. Nel 2013 l'ipotesi di trasferire in questa sede l'istituto musicale Paisiello ed il liceo artistico Calò-Lisippo ma non se ne fece nulla. Lo stop arrivò dall'allora commissario prefettizio della Provincia di Taranto, Mario Tafaro, per ragioni di salute pubblica. Infatti, la struttura si trovava (e si trova) troppo a ridosso della zona industriale. 
A fare da contraltare la presenza del Teatro Crest (autentica eccellenza in ambito regionale) che proprio in quest'immobile gestisce l'auditorium TaTà, pressoché l'unico centro artistico-culturale del rione. 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori