Cerca

Cerca

Il personaggio

Pera Toons, il fenomeno editoriale arriva a Taranto

E' tra i protagonisti del Taranto Comix

Alessandro Perugini, in arte Pera Toons

Alessandro Perugini, in arte Pera Toons

Il "fenomeno editoriale" dell'anno, secondo Il Foglio. "I suoi libri finiscono sempre ai primi posti in classifica superando gli autori italiani più famosi, i manga e persino Zerocalcare", ha scritto La Repubblica. Poco da fare gli snob, insomma, per chi ama i libri: Alessandro Perugini, in arte Pera Toons, fumettista, tiktoker, è personaggio che merita attenzione, visto che - per chi si interessa di editoria - nel 2022 ha venduto oltre 400.000 copie; per chi guarda ai social ha quasi cinque milioni di fan che adorano il suo umorismo, spesso al limite del non sense e figlio dei nostri tempi: veloce e immediato. 

"Pera" sarà tra i protagonisti del Taranto Comix, la cui seconda edizione si tiene al Mon Reve Resort il 13 e 14 maggio: sabato 13 maggio alle 15 presenterà la sua ultima raccolta di freddure, "Divertimenti", libro edito da Tunuè, con previsto firmacopie. 

«Porto avanti diversi format che hanno come filo rosso che li collega quello di strappare un sorriso quotidianamente alle persone. Ho capito di avere questa mission soprattutto da quando c’è stato il Covid, e mi ringraziavano tantissimo perché li facevo pensare ad altro. Il mio umorismo è un umorismo per tutti, che vuole raggiungere tutti, anche se da un punto di vista di marketing è sbagliatissimo perché va contro la regola secondo cui bisogna scegliere la propria nicchia. Io no, io voglio piacere a tutti»: intervistato dal portale Fumettologica, Perugini ha raccontato la sua ricetta del successo. «Se volessimo fare uno spot per Pera Toons, lo slogan sarebbe "una risata per tutti". Che poi rimanda anche al suo opposto, una risata per nessuno, se vogliamo entrare in cose filosofiche. I miei maestri di umorismo restano Silver con Lupo Alberto e Leo Ortolani con Rat-Man, soprattutto per il colpo di scena finale e il cambio di inquadrature. Poi per rendere sostenibile il progetto, dal momento che tutti i giorni mi sarebbe impossibile tirare giù una battuta dall’aria, alterno dei format grazie a cui posso preparare dei materiali tappabuchi che il più delle volte risultano mediamente performanti».

E proprio Leo Ortolani sarà anche lui per la prima volta a Taranto in occasione di Taranto Comix. Tra i principali fumettisti italiani, con il suo Rat-Man ha conquistato il cuore di tantissimi lettori di fumetti. Per non parlare delle tante parodie di celebri film e graphic novels indimenticabili. Sarà presente alla rassegna al Mon Reve in entrambi i giorni, per presentare le sue principali opere edite da Feltrinelli Comics, Bao Publishing, Panini Comics.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori