Cerca

Cerca

il libro

"Racconti in giardino": il viaggio intimo ed emotivo di Arcangelo Conzo

L’autore intreccia memorie e sentimenti in un diario dell’anima

La copertina del libro

La copertina del libro

Nel cuore di ogni giardino segreto, tra i fiori di una memoria che profuma di passato, si cela un mondo di emozioni e pensieri, pronti a emergere come ombre danzanti sotto la luce di un’anima sensibile. È questo il territorio esplorato da Arcangelo Conzo nel suo nuovo libro, Racconti in giardino, Vol 1,  un’opera che non solo racconta storie, ma le fa vivere in chi le legge.

Il “giardino” di Conzo non è solo un luogo fisico, ma un paesaggio interiore, quasi un rifugio direi, dove passato e presente si intrecciano, dando forma a un dialogo con il tempo.  Nella sua raccolta, il lettore si trova subito immerso in una serie di emozioni sfaccettate, in un continuo susseguirsi di immagini potenti e riflessioni che risvegliano sensazioni profonde. La scrittura dell’autore, ricca di vitalità e sottile eleganza, ci guida attraverso un viaggio che parte dal cuore con “Pegni d’amore”, un brano che sembra voler fermare il tempo in un gesto delicato e affettuoso, per poi esplorare le più complesse dinamiche emotive nella sezione ultima  “Fumé”. Qui, il racconto si fa molto introspettivo e come in una fantasiosa danza tra realtà e illusione, ci sfiora la promessa di una nuova esperienza sensoriale: il desiderio di conoscere se stessi attraverso le proprie ombre.

Ma possiamo certamente affermare che ogni storia riportata è come una rosa che sboccia con grazia la quale, tuttavia, non manca di rivelare anche le sue spine.

È in questa sorta di dualismo kantiano, che Conzo è alla ricerca di un equilibrio instabile, proprio come tra gioia e malinconia. Qui l’autore dipinge il suo “giardino segreto”,  affondando le proprie radici in un piccolo paese della provincia di Taranto.

E' sempre in questo luogo-sentimento, che Conzo riesce a tradurre siffatta intima visione, attraverso una scrittura che non solo esplora il mondo interiore, ma invita il lettore a fare lo stesso, a rifugiarsi in quel giardino di emozioni e di pensieri, segreti.

Ecco perché Racconti in giardino è un libro che non si lascia leggere solo una volta.

Ogni pagina nasconde nuove sfumature, nuovi colori e nuovi profumi, che emergono con la pazienza di un giardiniere che cura le proprie piante. In ogni capitolo, come nelle melodie di una sinfonia, troviamo una simile alternanza di quiete e movimento, di pause e accelerazioni emotive.

Conzo, infatti, non è solo scrittore ma anche pittore, musicista, e poeta della vita, e la sua scrittura si muove in sintonia con questa poliedricità.

Ogni racconto, infatti, è come un quadro dipinto con parole, una melodia che risuona nei nostri cuori, una poesia che ci cattura nella sua essenza. La delicatezza delle sue descrizioni si fa veicolo di riflessione sul senso della vita, sulla fugacità del tempo e sull’intensità dei momenti che ci definiscono.

Questo libro è allora molto più di una semplice raccolta di vicende narrate,

Racconti in Giardino è una metafora che  invita a perdersi, a riscoprire il giardino nascosto della nostra memoria, a ritrovare tra i profumi e le ombre, il senso profondo del nostro esistere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori