Cerca

Cerca

la magia delle feste

Da Taranto al Salento, la Puglia si accende di Prime assolute

Il 3 dicembre, data clou per lo spettacolo e per il Natale leccese

Mercoledì 3 dicembre: gli eventi in Puglia

Mercoledì 3 dicembre: gli eventi in Puglia

La giornata di mercoledì 3 dicembre si annuncia ricca di eventi e inaugura ufficialmente la stagione culturale e pre-natalizia in Puglia, offrendo un ventaglio di appuntamenti che spaziano dalla prosa d'autore al grande schermo, fino all'avvio delle tradizioni festive.
Si accende il sipario a Martina Franca con l'irresistibile comicità di Giovanni Esposito, mentre a Taranto l'Apulia Film Commission porta in prima visione il drammatico affresco di Kirill Serebrennikov sulla vita del poeta Limonov. Contemporaneamente, il Natale prende ufficialmente il via a Lecce con l'inaugurazione della mostra-mercato e villaggio natalizio al Circolo Cittadino. Da non perdere, infine, il debutto pugliese di Leo Gassmann e Sabrina Knaflitz con il dramma morale Ubi Maior.
Ecco la guida agli appuntamenti.

Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.

"Benvenuti in casa Esposito": si apre il sipario sulla Stagione teatrale a Martina Franca 

"Benvenuti in casa Esposito": il cast

MARTINA FRANCA (TA) - L’attesa è ufficialmente conclusa e i riflettori sono pronti a illuminare il palco del Teatro Verdi in piazza XX Settembre, 5: mercoledì, 3 dicembre, si parte con "Benvenuti in casa Esposito" per lo spettacolo inaugurale fuori abbonamento che vedrà protagonista l’irresistibile Giovanni Esposito. Lo spettacolo è stato scelto come biglietto d’ingresso perfetto per rompere il ghiaccio e immergersi nell’atmosfera effervescente della nuova rassegna. I biglietti sono già disponibili in prevendita in biglietteria o sul sito Webtic/MartinaFranca.

La campagna abbonamenti è aperta, con soluzioni flessibili a partire da 100 euro e rappresenta una chiave d’accesso privilegiata a tutti gli spettacoli in programma. Il botteghino del Teatro Verdi è aperto tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 17:00 alle 21:30.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

L'irrequieta vita del poeta Limonov in prima visione allo Spazioporto di Taranto

Ben Whishhaw nel ruolo di Ėduard Eddie Limonov

TARANTO - Prosegue “Cinema Addiction”, il ciclo di proiezioni a cura di Apulia Film Commission, con il secondo trittico di proiezioni autunnali che torna ad affrontare il tema delle “Geografie contemporanee”. A inaugurare la rassegna sarà la visione del film “Limonov” (2024) di Kirill Serebrennikov (“Betrayal”, 2012, “Parola di Dio”, 2016, “La moglie di Tchaikovsky”, 2022) con protagonista Ben Whishaw. Il film sarà proiettato mercoledì 3 dicembre, alle 20.30, allo Spazioporto-Cineporto in via Niceforo Foca, a Porta Napoli. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

IL FILM

Adattamento cinematografico dell’omonima biografia romanzata del tormentato poeta sovietico Ėduard Limonov scritta da Emmanuel Carrère, la pellicola ripercorre la vita scandalosa e irrequieta del poeta sovietico Eduard Limonov. Dalla fama in patria all’emigrazione a New York, dove visse anche come senzatetto, fino all’approdo nei circoli letterari parigini, che gli valsero la cittadinanza francese.

Rientrato in Russia dopo la caduta dell’URSS, diventa una figura politica controversa e spesso bellicosa. Rivoluzionario, delinquente, scrittore underground, maggiordomo, seduttore, attivista e guerriero: Eduard Limonov è stato prima di tutto un autore che ha trasformato la propria esistenza in letteratura. La sua storia è anche un viaggio attraverso Russia, America ed Europa nella seconda metà del Novecento.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Lecce: al Circolo Cittadino un Natale tra arte, tradizioni e magia

La locandina

LECCE - Quando il Natale accende la Puglia di luci, profumi e ricordi, nasce un evento che celebra l’anima più autentica della nostra terra. “iTEG svela la Puglia natalizia” è il format esclusivo che, dal 3 al 21 dicembre unisce cultura, arte e convivialità in un’esperienza sensoriale e relazionale pensata per incantare grandi e piccini.
L’incantevole cornice scelta per l'evento è lo storico Circolo Cittadino di Lecce, una location che incarna fascino intramontabile, eleganza e accoglienza. Ogni dettaglio qui è pensato per raccontare una storia di memoria e appartenenza, rendendo l'esperienza indimenticabile e offrendo l’occasione perfetta per incontrarsi e vivere la magia delle feste in un contesto di grande significato culturale e umano.
Il percorso multisensoriale si inaugura oggi, alle ore 12. Nello storico palazzo arti, artigianato e Made in Italy si intrecciano in un racconto corale di emozioni e bellezza.
Per tutte le tre settimane, con orario continuato dalle 11:00 alle 22:00, sarà possibile immergersi nel clima natalizio con diverse attrazioni:
la Mostra-Mercato, dove scoprire eccellenze del territorio e artigianato;
l'incontro speciale con Babbo Natale: i bambini potranno scrivere le loro letterine e incontrarlo in persona;
laboratori creativi per stimolare la fantasia dei più piccoli;
il magico Villaggio di Natale Lemax, una meraviglia in miniatura che invita a riscoprire la gioia delle feste.
“iTEG svela la Puglia natalizia” si preannuncia come un evento centrale nel calendario natalizio salentino, un'occasione di incontro e celebrazione delle tradizioni locali.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Dramma familiare e morale: Leo Gassmann debutta in Puglia con "Ubi Maior"

Leo Gassmann

NARDO' (LE) - La stagione teatrale pugliese accoglie un dramma intenso e attuale con un cast d'eccezione: Leo Gassmann e Sabrina Knaflitz. I due attori saranno i protagonisti di "Ubi Maior", il nuovo lavoro di Franco Bertini con la regia di Enrico Maria Lamanna.
Lo spettacolo farà tappa in quattro teatri pugliesi per le stagioni organizzate dai rispettivi Comuni in collaborazione con Puglia Culture: oggi, 3 dicembre, alle ore 21 andrà in scena sul palco del Teatro comunale di Nardò, in corso Vittorio Emanuele II.

Il dramma ruota attorno a Tito (interpretato da Leo Gassmann), giovane e carismatico campione olimpico di scherma, la cui vita è segnata da successo e rigore morale. La sua tranquillità viene bruscamente interrotta da un messaggio del padre che lo richiama a casa per un guaio serio.
Tito è chiamato a confrontarsi con una leggerezza commessa dalla madre, Lorena (Sabrina Knaflitz), che mette in pericolo la famiglia. Di fronte a un nemico senza regole, il giovane atleta si trova di fronte alla sua sfida più difficile: restare fedele ai suoi principi morali o infrangere le sue stesse regole pur di proteggere i suoi cari. La massima latina "Ubi maior, minor cessat" (Dove c'è il maggiore, il minore decade) diventa lo sfondo di un'accesa partita in cui non contano tecnica e disciplina, ma la disponibilità al sacrificio.

Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori