Cerca
la magia delle feste
30 Novembre 2025 - 09:00
Domenica 30 novembre: gli eventi in Puglia
La settimana si chiude con un calendario fitto e variegato di appuntamenti in tutta la regione, concentrando l'attenzione su musica d'autore, talenti emergenti e approfondimenti culturali.
A Taranto, è la domenica delle grandi finali: il Premio Apulia Voice giunge al suo atto conclusivo sul palco del Teatro Orfeo, con ospiti di spicco come Gaia Gentile, per decretare i migliori talenti musicali nazionali. Inoltre, si chiude la XXVII edizione del convegno su “Cultura, scienza e spiritualità” che, dopo la Santa Messa, vedrà gli interventi di esperti come la psichiatra Marinella Di Stani e lo scrittore Marco Cesati Cassin.
Fuori dal capoluogo ionico, l'offerta culturale si articola: a Fasano (BR), la Biblioteca Ciaia ospita Cristiano Godano, voce dei Marlene Kuntz, per un intimo incontro di "Parole e musica". A Statte, lo scrittore e cantautore Leo Tenneriello presenta il suo ultimo romanzo, "La piana dei semplici", in un dialogo tra prosa e musica. L’impegno verso le tradizioni si rinnova a Fragagnano, dove l'iniziativa “Donna custode di saperi e sapori” si conclude con un suggestivo tour tra ulivi secolari e frantoi ipogei.
Infine, la musica classica trova spazio a Pulsano con l'avvio della seconda stagione concertistica “Musicarerum” e, nel Salento, la magia del Natale si inaugura a Gallipoli con la undicesima edizione di “Wonder Christmas Land”. Un'ampia proposta che conferma la vitalità culturale della Puglia in questa ultima domenica di novembre.
Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.

Lo scrittore, Marco Cesati Cassin
TARANTO - Si chiude oggi, domenica 30 novembre, il XXVII edizione del convegno nazionale di studi organizzato dall’associazione onlus “Sopravvivenza e vita eterna”, presieduta dalla signora Gemma Candida de Matteo Cometti.
L’evento, ospitato nelle sale dell’hotel “Mercure Delfino” (viale Virgilio), gode con il patrocinio del Comune, della banca BCC di San Marzano e del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto Ets.
Il programma: dopo la Santa Messa nella Parrocchia di Sant’Antonio, relazioneranno gli operatori olistici Carla Di Gregorio e Nicolas Anifantis, a seguire Marinella Di Stani (tarantina, psichiatra, un’autorità in materia di disturbi del comportamento alimentare) che parlerà su “La generosità di accettarsi” e lo scrittore Marco Cesati Cassin.
Il tradizionale appuntamento con la “Finestra sulla solidarietà” sarà dedicata alla solidarietà a favore di altre associazioni.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Il cantautore e scrittore, Leo Tenneriello
STATTE (Ta). Si annuncia come un evento di grande profondità emotiva e culturale l'incontro in programma domenica 30 novembre, alle ore 17:30, presso la sede dell'associazione "AMA la vita APS", in via Spotini 43, a Statte. Il protagonista è Leo Tenneriello, poliedrico artista tarantino noto tanto per la sua attività di scrittore quanto per quella di cantautore, il quale presenterà il suo ultimo romanzo, "La piana dei semplici".
L'opera si inserisce nel solco della sua ricerca artistica, da anni votata a esplorare l'intreccio tra memoria, identità, relazioni e le più sottili fragilità dell'esistenza umana.
"La piana dei semplici" non è una semplice narrazione, ma un viaggio intimo e stratificato – come definito dalla critica – che affronta il doloroso tema delle relazioni mancate, dei legami spezzati e delle "parole rimaste sospese". Un testo che si interroga sul bisogno di riconciliazione con il proprio passato e con le assenze che ne hanno segnato il percorso, restituendo al lettore una prosa di rara lucidità e levatura poetica.
L'appuntamento vedrà l'introduzione a cura di Imma Luccarelli. Il dialogo con l'autore sarà invece affidato a Daniela Semeraro, in un confronto che promette di unire riflessione e suggestione emotiva, analizzando la genesi e le tematiche centrali del romanzo.
A impreziosire l'incontro, non mancheranno le immancabili incursioni musicali di Tenneriello, cifra distintiva del suo percorso artistico. Lo scrittore-cantautore, infatti, da anni porta in scena un format personale dove la parola scritta e la canzone si fondono in un unico flusso narrativo e sonoro.
La presentazione si colloca all'interno di un più ampio percorso culturale volto a promuovere la lettura non solo come fruizione solitaria, ma come vero e proprio spazio di relazione e ascolto. L'associazione si fa portavoce di una visione suggestiva: "ogni libro è una lettera in attesa di risposta".
L'ingresso all'evento è libero. Per ragioni organizzative, la prenotazione è comunque gradita al numero 351:4117858.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
-1764344268969.jpg)
Il duo Sasso - Colucci
PULSANO (TA) - Al via la seconda edizione della Stagione concertistica “Musicarerum”, la rassegna musicale con in cartellone tredici appuntamenti che si terranno, da novembre 2025 fino a luglio 2026, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “G. Giannone”, scuola a indirizzo musicale. È un nuovo percorso artistico che intende rafforzare il rapporto tra comunità e musica dal vivo, riportando l’ascolto condiviso al centro della vita culturale del territorio e promuovendo, attraverso la musica, una forma di partecipazione attiva, attenta e consapevole, della cittadinanza.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Associazione La ’Ngegna e il Gruppo Culturale Letterario, con il coinvolgimento del Conservatorio Statale “Giovanni Paisiello” di Taranto che prenderà parte con quattro concerti dedicati, offrendo un contributo fondamentale dal punto di vista artistico e formativo.
Il cartellone, confermata in questa seconda edizione la direzione artistica del Maestro Domenico Susca, è estremamente variegato proponendo tredici appuntamenti che abbracciano diversi generi musicali.
Sono in programma recital solistici e formazioni cameristiche, nonché programmi tematici aperti alla cittadinanza, con l’obiettivo di sostenere la diffusione della cultura musicale, favorire un ascolto consapevole e creare occasioni di crescita collettiva attraverso la bellezza e la profondità della musica.
Il primo appuntamento si terrà alle ore 19.00 di domenica 30 novembre, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “G. Giannone” e vedrà esibirsi il duo Sasso-Colucci: formato dal tenore Stefano Colucci e dal chitarrista Nicolò Sasso, è un ensemble dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della Liederistica tedesca in una veste intima e raffinata. Accanto ai capolavori di Schumann e Schubert, il duo esplora con naturalezza anche il repertorio spagnolo, italiano e brasiliano, intrecciando poesia e suono in un dialogo sempre vivo.
Stefano Colucci e Nicolò Sasso proporranno un programma estremamente vario con brani, in particolari arrangiamenti e trascrizioni, di compositori come Schumann, De Falla; Giuliani, Cimarosa, Brahms, Schubert, Beethoven e Villa-Lobos, nonché alcuni classici della grande tradizione napoletane, come “I Te Vurria Vasa’”. è previsto un contributo volontario; info al numero 3271371380.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Gaia Gentile
TARANTO - Si chiude, oggi, il sipario sull’ottava edizione del Premio Apulia Voice, la manifestazione che da anni accende i riflettori sui migliori talenti del panorama nazionale, confermando il suo ruolo di baluardo per la qualità, l’emozione e la valorizzazione del territorio.
Ideato e promosso da MA Eventi, sotto l’attenta direzione artistica di Cosimo Taurino e la presidenza di Annarita Taurino, il Premio non è solo un concorso, ma un vero e proprio progetto culturale sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia e patrocinato da Puglia Sounds, Nuovo IMAIE e dal Comune di Taranto, a testimonianza del suo elevato profilo istituzionale.
Per la serata finale al Circolo Ufficiali Renato Tanchis (Warner Music Italia) sarà protagonista del talk “Dentro la musica: viaggio nel mondo della discografia”, un’opportunità unica di contatto diretto con l’industria musicale.
Alle ore 20.00, sul palco del Teatro Orfeo, in via Pitagora, la serata sarà condotta da Claudia Cesaroni, voce di Radionorba, affiancata da una giuria di altissimo livello composta da Bianca Chiriatti, Renato Tanchis, Rory Di Benedetto e Antonello Boezio. L’attesa sarà animata, alle ore 17.00 nel foyer del teatro, dall’“Apulia Talk”, condotto dal giornalista Matteo Schinaia e trasmesso in diretta streaming su Ki.Fra TV.
Sono venti i finalisti in gara, suddivisi nelle categorie Junior, Senior e Inediti, pronti a contendersi il riconoscimento: per la Junior, Sofia Donno, Mattia Vincenzo Mazzotta, Miriam, Flavia Monno, Nicolò Proto, Alessia Summa; per la Senior, Giorgia Battaglia, Davian, Sara Fabiano, Liz, Lucia Moramarco, Slam (band); per la sezione Inediti, Aries, Sarah Bongermino, Donatella Gregorio, Luna Storta, Nicky Rutigliano, Alessandra Orlando, Pepè, Viviana. Ad aprire la serata sarà Gea, vincitrice della scorsa edizione nella categoria Inediti, polistrumentista barese simbolo di autenticità e coraggio.
L’edizione 2025 vanta un parterre di ospiti eccezionale. Star indiscussa sarà Gaia Gentile, una delle voci più brillanti e versatili della nuova scena pop italiana. La cantautrice e performer presenterà, tra gli altri, il suo ultimo singolo Sto Benone. Non mancheranno momenti di alta intensità musicale grazie al violoncellista e compositore tarantino Luca Basile, artista di fama internazionale che porterà al Teatro Orfeo la sua musica visionaria, un’inedita fusione di rock, pop, elettronica e metal.
L'appuntamento, infine, sarà arricchito dalla presenza del Coro dell’Associazione Blu Butterfly che darà voce al tema dell’inclusione, valore fondante del Premio, dimostrando come la musica sia un ponte capace di unire e abbattere ogni barriera.
I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Teatro Orfeo e online sul circuito 2Tickets.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

"Wonder Christmas land" (fonte foto www.wonderchristmasland.it)
GALLIPOLI (LE) – La magia delle feste è pronta a illuminare il Salento con la undicesima edizione di “Wonder Christmas land”: nel cuore storico della cittadina nella provincia di Lecce, la Galleria dei Due Mari si trasforma, dal 30 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, nel castello incantato di Santa Claus e della Befana. Un appuntamento imperdibile per lasciarsi travolgere dalla favola natalizia.
L’evento si distingue per la sua ambizione scenografica: gli organizzatori promettono faraonici allestimenti, percorsi interattivi e una tecnologia d’avanguardia che regalerà atmosfere mozzafiato.
I visitatori saranno immersi tra spettacoli luminosi, ologrammi e proiezioni, animati da parate festive e performance musicali. Un vero e proprio spettacolo dinamico, attentamente scandito in fasce orarie prestabilite secondo un calendario di eventi. “Wonder Christmas land” non è un villaggio a tempo indeterminato, ma un’esperienza teatrale a orari definiti. Il clou dell’attesa è l’incontro con le due icone delle festività: Babbo Natale e la dolce Befana. Chi non vuole perdere il loro abbraccio congiunto deve segnare in agenda le date esclusive della “grande cerimonia”: 26, 27 e 28 dicembre. Tre giorni per vederli assieme in un momento magico. Un’iniziativa che conferma Gallipoli come polo d’attrazione invernale, combinando storia e innovazione.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

TARANTO - Un’onda di spirito natalizio, corale e inclusiva, sta per travolgere i quartieri di Taranto, grazie all’iniziativa “Uniamoci nei Quartieri di Taranto”. Su impulso e ideazione del consigliere comunale Giovanni Tartaglia, presidente della IV Commissione Servizi, l’intera Amministrazione comunale ionica ha sposato il progetto, trasformandolo in una ricca rassegna di appuntamenti pensati per l’intera comunità. Fino al 21 dicembre, la città sarà animata da eventi che spaziano dalla musica live agli spettacoli teatrali, dalle degustazioni culinarie tipiche a una miriade di attività per grandi e piccini. L’iniziativa è un esempio virtuoso di sinergia: una vasta rete di associazioni, enti del terzo settore e centri di volontariato attivi sul territorio ha aderito all’appello, dando vita a un calendario armonioso di azioni a tema natalizio. Questa collaborazione amplifica la portata dell’evento, portando la magia del Natale direttamente nelle strade e nelle piazze, non solo per gli abitanti dei quartieri coinvolti, ma per l’intera cittadinanza. Il secondo importante appuntamento è fissato per domenica 30 novembre, alle ore 11.00, nel quartiere Tamburi (via Macchiavelli). L’evento inaugurale prevede la piantumazione di un albero di Ulivo – simbolo di pace e resilienza – con decorazioni e addobbi, accompagnato da musica dal vivo e la presenza delle allegre Mascotte Natalizie, il tutto organizzato in collaborazione con l’Associazione ANF.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Cristiano Godano
FASANO (BR) - Nuovo appuntamento con la rassegna, “Il ritmo delle cose”, dedicata alle nuove generazioni con eventi aperti e gratuiti. Ospite d’eccezione domenica, 30 novembre. alla Biblioteca “Ignazio Ciaia” (in piazza Mercato Nuovo) sarà Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz. L’artista presenterà “Parole e musica”, un format di dialogo con la conduttrice Sabrina Morea, toccando temi legati alla sua trentennale carriera musicale e ai suoi libri. Alla conversazione si alterneranno le sue performance live, spaziando tra il repertorio della band e quello solista. L’iniziativa è a cura dell’associazione “Dante Alighieri”.
Cantante e chitarrista dalla presenza scenica vibrante, autore di testi che sono vere e proprie architetture linguistiche, ma anche attore e scrittore di lucida introspezione, opo aver spento le trenta candeline di una carriera monumentale con i suoi Marlene Kuntz, la band che ha ridefinito le coordinate del rock alternativo in Italia, Cristiano Godano - figura iconica e complessa del panorama culturale italiano - compie ora il passo più intimo: l’esordio solista. Il disco si intitola, significativamente, “Mi ero perso il cuore”. Non una semplice raccolta di canzoni, ma un vero e proprio manifesto di una ritrovata libertà espressiva, dove il fragore elettrico lascia spazio a dinamiche più raccolte, senza perdere un milligrammo della sua nota anima poetica e della sua peculiare ricerca linguistica. L’incontro a Fasano avrà inizio alle ore 17,30.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
-1764346036958.jpeg)
Frantoio Ipogeo
FRAGAGNANO (TA) - Ultima giornata dedicata alle tradizioni femminili, ai gesti tramandati nel tempo e al valore educativo della cucina proposti dall'iniziativa “Donna custode di saperi e sapori” che unisce laboratori, teatro, mostre e percorsi alla scoperta del territorio, promossa dalla Pro Loco, con il supporto del Comune, dell’Unpli Puglia, di Slow Food Vigne e Ceramiche, dell’Alleanza Cuochi Slow Food, di Salento delle Murge e con il sostegno della Regione Puglia.
Domenica 30 novembre il programma prevede il tour “Le radici raccontano” che condurrà i partecipanti tra ulivi secolari, il frantoio ipogeo recentemente riqualificato e luoghi simbolo della memoria rurale. Il raduno è fissato in piazza Risorgimento alle 10, con la guida della professoressa Enza Tomaselli e il supporto dell’associazione Fotografi per passione Taranto.
«Vogliamo tenere vivo il legame con il nostro passato – afferma la presidente della Pro Loco Nunzia Digiacomo – consapevoli che sia una ricchezza anche per il futuro. Le tradizioni femminili sono un patrimonio immateriale che la nostra comunità deve custodire e valorizzare».
Le attività sono gratuite. Per partecipare ai laboratori e al tour è necessaria la prenotazione al 389:4499946.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
-1764348765699.jpg)
"1, 2, 3 cantate con me!" (foto Marina Mackle)
TARANTO – Il sipario dell'auditorium TaTÀ al quartiere Tamburi (via Grazia Deledda) si apre su un mondo di pura fantasia dedicato al pubblico dei più giovani. Domenica 30 novembre, alle ore 18.00, il cartellone della rassegna per famiglie “favole&TAmburi” del Crest, sostenuta dalla Regione Puglia, ospiterà lo spettacolo musicale “1, 2, 3… Cantate con me! Canzoni, storie, rime, pupazzi ed altre stramberie”.
A portare in scena questo show spumeggiante è la storica compagnia romana Teatro Verde, da oltre quarant'anni punto di riferimento nel teatro dedicato all'infanzia. Riconosciuta dal Ministero della Cultura, la compagnia prosegue la tradizione avviata nel 1979 dalla celebre burattinaia Maria Signorelli, coniugando l'arte scenica con un profondo impegno sui temi sociali e i diritti.
Un circo di stramberie musicali
Il cuore dello spettacolo è l'artista Diego Di Vella (autore con Veronica Olmi) che armato di chitarra e ukulele, guiderà il pubblico in un flusso continuo di storie, poesie e filastrocche, con la regia curata da Andrea Calabretta e gli arrangiamenti musicali di Enrico Biciocchi.
Di Vella non è solo: sarà affiancato da un vero e proprio "esercito di strani personaggi" che, tra gag e performance, cercheranno di incantare la platea. Sul palco prenderanno vita una buffissima orchestra di orchi, la pecora petulante, la mucca buongustaia, la maialina raffinatissima e un cavallo cantante, in un susseguirsi di apparizioni fuori da ogni schema.
L'allestimento, arricchito dalle scene e costumi di Fiammetta Mandich, Gianni Bernardini e Amedeo D’Amicis, punta a coinvolgere i piccoli spettatori (lo spettacolo è consigliato per bambini dai 2 ai 7 anni) in canti e balli sfrenati, trasformando il TaTÀ in un luogo di gioiosa e spensierata socializzazione.
I biglietti singoli sono disponibili al costo di 7 euro (ridotti a 6 euro per nuclei familiari di almeno quattro persone). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.2694897.
Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA