Cerca

Cerca

Incontri culturali

Emozioni e memoria a Statte: Leo Tenneriello presenta "La piana dei semplici"

Il cantautore e scrittore tarantino in un dialogo che intreccia narrativa, musica e le fragilità dell'esistere

Leo Tenneriello

Leo Tenneriello

Dettagli evento

2025-11-30 16:30:00 2025-11-30 19:00:00 UTC Emozioni e memoria a Statte: Leo Tenneriello presenta "La piana dei semplici" Via Gaspare Spontini, 43, 74010 Statte TA, Italia

STATTE (Ta). Si annuncia come un evento di grande profondità emotiva e culturale l'incontro in programma domenica 30 novembre, alle ore 17:30, presso la sede dell'associazione "AMA la vita APS", in via Spotini 43, a Statte. Il protagonista è Leo Tenneriello, poliedrico artista tarantino noto tanto per la sua attività di scrittore quanto per quella di cantautore, il quale presenterà il suo ultimo romanzo, "La piana dei semplici".
L'opera si inserisce nel solco della sua ricerca artistica, da anni votata a esplorare l'intreccio tra memoria, identità, relazioni e le più sottili fragilità dell'esistenza umana.

"La piana dei semplici" non è una semplice narrazione, ma un viaggio intimo e stratificato – come definito dalla critica – che affronta il doloroso tema delle relazioni mancate, dei legami spezzati e delle "parole rimaste sospese". Un testo che si interroga sul bisogno di riconciliazione con il proprio passato e con le assenze che ne hanno segnato il percorso, restituendo al lettore una prosa di rara lucidità e levatura poetica.
L'appuntamento vedrà l'introduzione a cura di Imma Luccarelli. Il dialogo con l'autore sarà invece affidato a Daniela Semeraro, in un confronto che promette di unire riflessione e suggestione emotiva, analizzando la genesi e le tematiche centrali del romanzo.
A impreziosire l'incontro, non mancheranno le immancabili incursioni musicali di Tenneriello, cifra distintiva del suo percorso artistico. Lo scrittore-cantautore, infatti, da anni porta in scena un format personale dove la parola scritta e la canzone si fondono in un unico flusso narrativo e sonoro.
La presentazione si colloca all'interno di un più ampio percorso culturale volto a promuovere la lettura non solo come fruizione solitaria, ma come vero e proprio spazio di relazione e ascolto. L'associazione si fa portavoce di una visione suggestiva: "ogni libro è una lettera in attesa di risposta".
L'ingresso all'evento è libero. Per ragioni organizzative, la prenotazione è comunque gradita al numero 351:4117858.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori