Cerca

Cerca

IL RICONOSCIMENTO

La danza tarantina incoronata a Montecitorio: a Roberta Di Laura il Premio “Donna d’autore”

La coreografa e insegnante, considerata ormai una figura di spicco nel mondo della danza, riceve l’ennesimo attestato che ne consolida la fama globale

La danzatrice Roberta Di laura durante la cerimonia di premiazione a Montecitorio

La danzatrice Roberta Di laura durante la cerimonia di premiazione a Montecitorio

Un nuovo, significativo riconoscimento suggella l’eccellenza tarantina nel panorama artistico internazionale. La danzatrice Roberta Di Laura è stata insignita del prestigioso Premio “Donna d’autore” durante la nona edizione dell’evento svoltosi nella storica Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, a Roma. La coreografa e insegnante, considerata ormai una figura di spicco nel mondo della danza, riceve così l’ennesimo attestato che ne consolida la fama globale, onorando il nome di Taranto, della Puglia e dell’Italia nel mondo. Un talento coltivato fin dalla giovane età che, nel 2012, l’ha portata a far parte del “Consiglio Internazionale della Danza di Parigi”, partner Unesco.

Il Premio, ideato e diretto da Anna Silvia Angelini e patrocinato dal Parlamento Europeo, celebra il valore e la resistenza dell’eccellenza femminile. Simbolo della manifestazione è il “gioiello scultura Il Cuore” della Fashion Designer Fina Scigliano, che evoca forza e rinascita, in linea con il messaggio del Premio nel contrasto alla violenza di genere. L’evento, condotto dalla giornalista Rai Vittoriana Abate e diretto da Cristian Goffredo Miglioranza, ha visto i saluti istituzionali degli onorevoli Simonetta Matone e Fabrizio Santori.

Roberta Di Laura vanta una carriera tersicorea brillante e poliedrica, con esibizioni su palcoscenici in Europa, Asia e America, toccando Paesi da Marocco e Emirati Arabi a Inghilterra e Giappone. È stata l’unica rappresentante italiana a portare i suoi lavori di ricerca in numerosi congressi mondiali di ricerca sulla danza, da Atene a Tokyo. Tra i suoi successi si annoverano il “Premio Internazionale La Rosa D’Oro” ricevuto al Parlamento Europeo e la classifica tra le personalità più influenti dell’anno 2020 secondo la rivista internazionale Stars Illustrated Magazine di New York. La sua formazione di altissimo livello include perfezionamenti presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e stage con figure mitiche come Carla Fracci. La danzatrice pugliese, pur essendo cittadina del mondo, resta profondamente legata alla sua terra d’origine, come testimoniano i numerosi riconoscimenti locali e il Premio Internazionale Adriatico conferitole per “aver onorato l’immagine più bella della Puglia”.

Oltre alla carriera artistica, Di Laura vanta una laurea in “Arti e Scienze dello Spettacolo” alla Sapienza di Roma e un corso di perfezionamento alla prestigiosa Università di Oxford, a riprova di una versatilità che ne fa una vera ambasciatrice di cultura e talento italiano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori