Cerca

Cerca

La rassegna

Amici della Musica: la "Rhapsody in blu" ultimo concerto del 2024

Dedicato al grande George Gershwin andrà in scena al Teatro Fusco

La vocalist tarantina, Patrizia Conte

La vocalist tarantina, Patrizia Conte

Con la "Rhapsody in blu" si chiude la serie di concerti in cartellone, nel 2024, per l'81^ Stagione concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto.

L'appuntamento, in programma giovedì, 19 dicembre al Teatro Fusco di Taranto (in via Giovinazzi), vedrà protagonisti in scena Pasquale Iannone al pianoforte, la vocalist tarantina, Patrizia Conte e la Jazz studio Orchestra diretta da Paolo Lepore.

“Rhapsody in blue”

Composta in pochi giorni a soli 25 anni, ed eseguita per la prima volta al pianoforte dallo stesso autore il 12 febbraio 1924 all’Aeolian Hall di New York, “Rhapsody in blue” è una delle più celebri composizioni di George Gershwin che la definì «una sorta di multicroma fantasia, un caleidoscopio musicale dell’America, col nostro miscuglio di razze, il nostro incomparabile brio nazionale, i nostri blues, la nostra pazzia metropolitana». Da sempre considerata una straordinaria sintesi di musica popolare e colta, la Rhapsody rappresenta la molteplicità delle culture che convivevano in America negli anni Venti.

A Taranto verrà eseguita nella sua prima versione originale, quella scritta per big-band,  ulteriormente valorizzata dallo straordinario talento e sensibilità del pianista Pasquale Iannone e dalle splendide ed emozionanti vocalità jazz di Patrizia Conte che interpreterà brani quali They can’t take that away from me, I got rithm, The man I love e la celeberrima Summertime. Il tutto accompagnato dalla Jazz Studio Orchestra diretta da Paolo Lepore.

Inizio ore 21,00. Biglietti disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it oppure su liveticket.it, oppure presso la sede degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” in via Abruzzo n. 61, a Taranto. Info: 099.7303972 o 329.3462658.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori