Notizie
Cerca
IL RICONOSCIMENTO
11 Novembre 2024 - 15:47
La premiazione
E' stato assegnato a Leo Tenneriello il primo premio al Dora Nera Festival di Letteratura e Cinema Noir di Torino, con il racconto inedito "Perfetta". Lo scrittore e cantautore tarantino ha risposto alla call for stories Éclair Noir: racconti brevi per esplorare il lato oscuro umano e della società, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento domenica 10 novembre.
Leo Tenneriello
In "Perfetta" la voce narrante osserva, con ironia e affetto, il crollo di una città ossessionata dall'ordine e dalla perfezione. L'autocompiacimento del Consiglio, convinto di poter controllare ogni variabile, si sgretola di fronte a un piccolo errore che scatena il caos. Il narratore, autoesiliato nella "Terra degli Scarti" racconta, con uno stile grottesco e amorevole, come il caos sia una parte inevitabile della vita, da accogliere come un vecchio amico che ci ricorda quanto sia futile cercare di domare l’imprevedibile.
La premiazione si è svolta nell'auditorium dell'Oratorio di San Filippo Neri, storico bene architettonico e artistico di Torino. La sala era gremita e attenta e per Leo, lontano dalla sua città natale Taranto, è stato un riconoscimento importante nel suo percorso artistico.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA