Cerca

Cerca

l'iniziativa

Taranto ritrova un tesoro d'arte

Dopo 70 anni viene donata alla città la maquette originale dello scultore Nino Franchina per la realizzazione del monumento dedicato a Paisiello

Nino Franchina: monumento a Giovanni Paisiello, 1956 Maquette Bronzo

Nino Franchina: monumento a Giovanni Paisiello, 1956 - Maquette bronzo

Dopo quasi settant'anni Taranto riabbraccia l'omaggio a Paisiello di Nino Franchina: alla Città viene donata, infatti, la maquette originale in bronzo dello scultore di Palmanova, realizzata per il monumento dedicato al compositore tarantino. L'opera nel 1956 è risultata vincitrice del concorso nazionale “Premio Paisiello”. Un premio che l'Amministrazione comunale e provinciale istituì per ricordare la figura del genius loci. 

Lunedì 30 settembre, alle ore 18, sarà il Salone degli Specchi di Palazzo di Città ad ospitare il momento della donazione che avverrà alla presenza delle autorità locali.

Il maestro Franchina fu invitato, insieme ad altri artisti, a partecipare al concorso progettando un'opera dedicata al compositore da ubicare in Piazza Castello e realizzando - in collaborazione con l’architetto Ugo Sissa - il piano di supporto in cemento.

In quel tempo, la protervia ideologica delle autorità locali impedì l'assegnazione del premio e la conseguente realizzazione dell'opera vincitrice. Per tale accadimento ci fu un clamore internazionale. Negli anni successivi, il progetto per un monumento a Paisiello fu affidato ad uno scultore di cifra funeraria. Oggi, invece, la maquette progettata da Franchina viene donata da Mario Guadagnolo, già sindaco di Taranto, alla Civica Biblioteca “Pietro Acclavio”. La ricostruzione dello spazio ambientale, il restauro conservativo e la riproduzione degli studi preparatori della maquette sono stati eseguiti sotto la direzione artistica di Giulio De Mitri.

Durante la serata è previsto un incontro sul tema a cui parteciperanno Paolo De Stefano, Aldo Perrone e Giulio De Mitri. L'incontro sarà presieduto da Gianluigi Pignatelli e condotto da Mario Guadagnolo. Concluderà il Sindaco,  Rinaldo Melucci.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori