Cerca

Cerca

L'Iniziativa

Grottaglie abbraccia l’Europa: al via il progetto "Lamie" tra arte e inclusione

Giovani artigiani da Malta e Slovenia arrivano nella Città delle Ceramiche per una settimana di laboratori creativi e scambi culturali

Momenti di lavorazione al tornio

Momenti di lavorazione al tornio

GROTTAGLIE (TA) - Dal 22 febbraio al 1° marzo, la Città delle Ceramiche diventa il cuore pulsante di uno scambio internazionale che unisce arte antica e innovazione sociale. Grazie al progetto "Lamie", promosso dall’associazione TorniAmo e finanziato dal programma Erasmus+, Grottaglie accoglierà giovani artigiani provenienti da Malta (Craft villages di Gozo) e Slovenia (Eco-Schools).

Un'arte senza barriere

L’iniziativa non è solo un workshop tecnico, ma un vero laboratorio di inclusione sociale. Il percorso vedrà la collaborazione tra maestri ceramisti, studenti locali e i ragazzi della Fondazione Epasss e della comunità "Kala Domus - Seriana 2000".

«La ceramica non è solo tradizione, ma un’esperienza di condivisione e riscatto», spiega il maestro Fabio Lenti, presidente di TorniAmo.

Il programma: tradizione e green tech

Il cuore operativo dell’evento sarà la storica bottega del maestro Giuseppe Fasano dove i partecipanti si sfideranno al tornio. Ma c’è di più: "Lamie" punta forte sull'ecologia con la sperimentazione di un'eco-serra a circuito chiuso. Alimentata da energia fotovoltaica e dotata di sistemi di filtraggio innovativi, la struttura dimostrerà come ridurre drasticamente l'impatto ambientale della produzione ceramica.

L'eco serra

Oltre ai laboratori open-air nel suggestivo Convento dei Cappuccini, messo a disposizione dal Comune di Grottaglie, il programma prevede: visite al Castello Episcopio e all’esposizione di ceramica contemporanea, al centro storico di Grottaglie alla scoperta delle sue origini e al Quartiere delle Ceramiche; incontri con esperti e mostre d'arte contemporanea; una tappa al Museo MArTA di Taranto.

L'assessore Raffaella Capriglia ha accolto con entusiasmo l'iniziativa, sottolineando come Grottaglie si confermi un modello di accoglienza capace di far dialogare le nuove generazioni con le radici più profonde del territorio.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Grottaglie, assessorato alla Cultura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori