Cerca

Cerca

Il fatto

Fondi regionali per il canale maestro di Palagianello: 6,5 milioni contro il rischio idrogeologico

Il Consigliere regionale Scalera accoglie lo stanziamento e chiede nuovi interventi nei bacini del Lenne e del Lato

Palagianello

Palagianello

TARANTO - Nuove risorse per la messa in sicurezza del territorio ionico arrivano dalla Regione Puglia, che ha approvato un provvedimento destinando 6,5 milioni di euro a un intervento strutturale nel comune di Palagianello. A darne notizia è il consigliere regionale della Lega Antonio Paolo Scalera, che nei giorni scorsi aveva riportato l’attenzione sulla fragilità idrogeologica dell’area compresa tra Palagianello, Castellaneta, Ginosa, Laterza e Palagiano.

Si tratta di territori inseriti nei bacini idrografici dei fiumi Lenne e Lato, zone che da anni convivono con fenomeni di esondazione periodica. Secondo Scalera, si tratta di aree “costantemente soggette a periodiche inondazioni”, una condizione determinata sia dalle caratteristiche idrogeomorfologiche del territorio sia da interventi realizzati nel tempo che hanno alterato il naturale deflusso delle acque. Le conseguenze, ricorda il consigliere, sono evidenti: “Annualmente, purtroppo, quei territori sono interessati da piene alluvionali con allagamenti e danni”.

Proprio su questa criticità il consigliere aveva sollecitato un confronto con gli assessori competenti, chiedendo azioni concrete. L’approvazione del finanziamento regionale rappresenta ora, nelle sue parole, un primo passo significativo. L’intervento riguarda il completamento del canale maestro a Palagianello, un’opera considerata strategica per la protezione dell’area residenziale, della zona artigianale e della linea ferroviaria.

“Apprendo con piacere” afferma Scalera, sottolineando come l’opera fosse attesa da anni e come sia “fondamentale per proteggere cittadini e attività produttive da eventi meteorici sempre più intensi”. Il riferimento è a fenomeni climatici che negli ultimi anni hanno assunto carattere straordinario per frequenza e portata, aggravando situazioni di vulnerabilità già note.

Il consigliere regionale insiste sulla necessità di riportare il tema della sicurezza del territorio al centro dell’agenda politica. “Il dissesto idrogeologico si affronta con continua manutenzione e nuovi cantieri”, ribadisce, indicando la strada di una programmazione strutturale e non episodica.

Nel suo intervento Scalera guarda oltre il singolo finanziamento e auspica un piano più ampio di prevenzione. “Mi auguro che in una strategia di prevenzione la Regione Puglia metta in campo altri interventi di messa in sicurezza dei nostri territori a difesa delle nostre città e delle nostre comunità”, conclude, rilanciando l’esigenza di un impegno costante per contrastare i rischi legati al dissesto idrogeologico nell’area ionica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori