Cerca
Taranto
19 Febbraio 2026 - 15:49
TARANTO - Le recenti mareggiate che hanno interessato il litorale ionico hanno spinto il Comune ad avviare verifiche tecniche approfondite lungo la costa di San Vito. Le direzioni Demanio Marittimo e Lavori Pubblici hanno concentrato le attività in via del Faro, dove residenti avevano segnalato criticità legate alla stabilità del tratto stradale e del costone a picco sul mare.
I tecnici hanno utilizzato un sistema georadar GPR per analizzare il sottosuolo e individuare eventuali anomalie strutturali, le cosiddette “cicatrici”, che potrebbero indicare fenomeni di cedimento o erosione. Parallelamente è stata effettuata una ricognizione completa dell’area con tecnologia laser scanner, utile a ricostruire con precisione lo stato dei versanti e misurare l’impatto dell’azione del mare.
Una volta acquisiti i risultati delle analisi, l’amministrazione comunale ha annunciato che procederà in tempi brevi con tutte le misure necessarie per la tutela della sicurezza pubblica.
È inoltre previsto un confronto istituzionale con la Regione Puglia per individuare le risorse economiche necessarie alla realizzazione degli interventi di mitigazione del fenomeno erosivo che interessa la fascia costiera.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA