Cerca

Cerca

Regione

Più risorse in cassa per la Puglia: cancellato il debito verso lo Stato

Via libera unanime in Commissione Bilancio alla cancellazione del debito contabile. Leo: “Un atto di buon senso che rafforza la nostra capacità di investimento”

Sebastiano Leo, il secondo da sinistra

Sebastiano Leo, il secondo da sinistra

BARI – La Commissione Bilancio del Consiglio regionale della Puglia, riunita per la prima volta, ha approvato all’unanimità il provvedimento che consente alla Regione di non restituire allo Stato le anticipazioni di liquidità ricevute negli anni passati.

Si tratta di una possibilità introdotta dalla Legge di Bilancio nazionale approvata dal Parlamento a dicembre 2025, che permette alle Regioni di eliminare dai propri conti le somme dovute per le anticipazioni concesse in passato a sostegno delle aziende sanitarie.

A commentare il voto favorevole è stato l’assessore regionale al Bilancio e Personale Sebastiano Leo, che ha parlato di “una importante opportunità per le Regioni” e di un esempio concreto di collaborazione istituzionale. Leo ha sottolineato come la Puglia abbia scelto di utilizzare subito questa facoltà, resa disponibile dalla normativa statale.

Nel dettaglio, le anticipazioni erano state trasferite alle Regioni per garantire liquidità al sistema sanitario. Con la nuova disciplina, il debito viene assunto dallo Stato e il rimborso si trasforma in un contributo alla finanza pubblica di pari importo. “La legge di Bilancio 2026 ci consente di cancellare questo debito dai nostri libri contabili con conseguente accollo del debito da parte dello Stato”, ha spiegato Leo, evidenziando che l’operazione, pur apparendo neutra, “in realtà aumenta la nostra capacità di spesa per investimenti”.

Secondo l’assessore, la decisione rappresenta un passaggio significativo per la stabilità dei conti regionali. “Stiamo trasformando un vecchio debito in un accordo di stabilità con lo Stato”, ha dichiarato, definendo l’intervento “un atto di buon senso amministrativo che rende la Regione Puglia più solida finanziariamente e più snella nelle sue procedure di bilancio”.

L’eliminazione della posta debitoria storica e dei relativi accantonamenti tecnici, ha aggiunto Leo, consentirà di semplificare la struttura del bilancio regionale, mantenendo invariati gli equilibri di finanza pubblica grazie a un limite di spesa coerente con la programmazione.

In chiusura, l’assessore ha voluto rimarcare il clima di condivisione registrato in Commissione. “Voglio ringraziare tutti i componenti per il clima di collaborazione istituzionale”, ha affermato, rivolgendo un augurio di buon lavoro anche al presidente Ubaldo Pagano e ribadendo l’impegno a proseguire con spirito costruttivo nell’interesse della Puglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori