Cerca
Barletta
19 Febbraio 2026 - 15:14
Fiamme in un appartamento al quinto piano in via Rizzitelli a Barletta
BARLETTA - Incendio nella tarda mattinata di oggi in via Rizzitelli: si è sviluppato all’interno di un’abitazione situata al quinto piano di uno stabile in via Rizzitelli. Il bilancio provvisorio parla di 4 persone rimaste intossicate dal fumo, mentre un’anziana residente è stata tratta in salvo dai soccorritori.
Due feriti sono stati accompagnati in ambulanza al pronto soccorso. Uno di loro è arrivato in codice rosso a causa di una forte cefalea e della presenza di cenere nel cavo orale. Altre 2 persone hanno invece ricevuto assistenza direttamente sul posto da parte del personale sanitario del 118.
All’interno dell’appartamento si trovava anche una donna di 81 anni, che vive da sola nell’abitazione. I vigili del fuoco l’hanno evacuata in barella affidandola poi gli operatori sanitari. Le sue condizioni, secondo le prime informazioni, non destano particolare preoccupazione.
L’allarme è scattato quando una densa nube di fumo nero si è alzata visibile anche a distanza, attirando l’attenzione dei residenti e dei passanti. In pochi minuti la strada si è riempita di curiosi mentre la circolazione è stata interrotta per consentire le operazioni di emergenza.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con 3 mezzi, impegnati a domare il rogo e a evitare che le fiamme si propagassero agli altri ambienti o agli appartamenti vicini. Il fuoco, secondo quanto accertato nelle prime verifiche, era circoscritto a un vano dell’abitazione. Presenti anche gli agenti della polizia locale per la gestione della sicurezza e della viabilità.
Sono in corso gli accertamenti tecnici per chiarire l’origine dell’incendio. Tra le ipotesi al vaglio vi è quella accidentale, forse collegata a un fornello lasciato acceso, ma la dinamica sarà definita solo dopo le verifiche degli specialisti.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA