Cerca

Cerca

Taranto

Praia a Mare, danni alla copertura dopo il maltempo. Le foto

Il Comune affida il ripristino della protezione dell’area sequestrata in attesa del piano di caratterizzazione affidata al Ministero

Praia a Mare, danni alla copertura dopo il maltempo

Praia a Mare, danni alla copertura dopo il maltempo

TARANTO – Il maltempo dei giorni scorsi ha provocato nuovi problemi nell’area di Praia a Mare sottoposta a vincolo ambientale. L’assessora all’Ambiente Fulvia Gravame, accompagnata dai tecnici comunali del settore, ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni del sito, posto sotto sequestro nel 2020 nell’ambito delle attività di tutela sanitaria e ambientale e ancora interdetto in vista del futuro recupero.

Durante l’ispezione è emerso che la copertura protettiva installata sull’area risulta danneggiata in più punti. Il telo è apparso strappato e non più idoneo a garantire la funzione di isolamento prevista dalle prescrizioni.

Alla luce delle verifiche tecniche, l’amministrazione ha stabilito di procedere rapidamente con l’affidamento dei lavori a una ditta specializzata per ripristinare la protezione del sito. L’obiettivo è evitare ulteriori criticità e mantenere le condizioni di sicurezza in attesa dei passaggi successivi previsti dall’iter ambientale.

«Si tratta di interventi di messa in sicurezza», ha spiegato l’assessora Fulvia Gravame, precisando che il prossimo step riguarda il piano di caratterizzazione, già affidato lo scorso novembre e attualmente all’esame del Ministero dell’Ambiente per l’approvazione.

Il ripristino della copertura rappresenta quindi una fase preliminare necessaria per consentire, in prospettiva, la restituzione dell’area agli usi consentiti una volta completate le procedure tecniche e amministrative previste.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori