Cerca

Cerca

Taranto

“Ecco gli interventi per il sostegno e la riqualificazione dei lavoratori delle aree in crisi”

La Regione interviene sulle emergenze industriali: sostegno al reddito e percorsi di riqualificazione per i lavoratori. L'intervento di Annagrazia Angolano

Annagrazia Angolano

Annagrazia Angolano

TARANTO - Nuove misure regionali per affrontare le difficoltà occupazionali nel territorio ionico e in tutta la Puglia. La Giunta regionale ha approvato interventi che riguardano la proroga del trattamento di mobilità in deroga e l’avvio di percorsi formativi destinati ai lavoratori in cassa integrazione a rischio di uscita dal mercato del lavoro.

A darne notizia è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione VI Annagrazia Angolano, che sottolinea il valore delle iniziative adottate. “La proroga per tutto il 2026 del trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori licenziati da imprese dell’area di crisi industriale complessa della provincia di Taranto e lo stanziamento dei fondi per la formazione dei lavoratori in cassa integrazione testimoniano l’attenzione della Regione sulla tutela occupazionale e sulla formazione professionale”.

Il provvedimento riguarda in particolare i lavoratori coinvolti in aziende dell’area di crisi complessa che comprende i comuni di Taranto, Crispiano, Massafra, Montemesola e Statte. Per la misura è prevista una copertura finanziaria di 1,7 milioni di euro e sarà accompagnata da politiche attive gestite dai Centri per l’Impiego, con l’obiettivo di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro.

La seconda parte dell’intervento interessa invece tutta la regione e si rivolge ai dipendenti in cassa integrazione con riduzione dell’orario superiore al 50%, considerati a rischio di espulsione dal sistema produttivo. Durante la partecipazione ai percorsi formativi potranno continuare a integrare il reddito.

“La cosa importante è che oltre al sostegno economico si investa sulla riqualificazione professionale, per favorire il reinserimento lavorativo e costruire un percorso di diversificazione socio economica che abbandoni ogni logica assistenziale”, aggiunge Angolano.

I dati evidenziano la centralità della provincia ionica nel quadro regionale. Qui si concentra oltre il 50% delle ore autorizzate di cassa integrazione della Puglia, pari a 16 milioni, di cui 14,5 milioni relativi alla cassa integrazione straordinaria.

Numeri che, secondo la consigliera, rendono indispensabili interventi strutturali. “Questi dati dimostrano non solo l’importanza della proroga della cassa integrazione ma soprattutto la necessità di percorsi di riqualificazione e di visioni più lungimiranti per il futuro occupazionale del territorio”.

Angolano annuncia inoltre il lavoro della Commissione VI sulle vertenze regionali, con il coinvolgimento dell’assessore allo Sviluppo economico e al Lavoro Eugenio Di Sciascio. “Ascolteremo tutti gli attori interessati per fornire risposte concrete ai territori” conclude.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori