Cerca

Cerca

Brindisi

Vertice sulla transizione energetica: accordo per accelerare la reindustrializzazione

Comune, Governo e Autorità portuale al tavolo tecnico. Coinvolgimento di imprese e formazione tra le priorità del percorso di decarbonizzazione

Brindisi, vertice sulla transizione energetica

Brindisi, vertice sulla transizione energetica

BRINDISI - Un confronto operativo per fare il punto sul futuro industriale ed energetico del territorio si è svolto mercoledì 18 febbraio a Palazzo di città. Attorno al tavolo il sindaco Giuseppe Marchionna, il commissario straordinario del Governo per la reindustrializzazione e la decarbonizzazione dell’area di Brindisi, prefetto Luigi Carnevale, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale Francesco Mastro e il responsabile attrazione investimenti di Invitalia Roberto Rizzardo.

Nel corso dell’incontro è stato comunicato che poche ore prima, a Palazzo Chigi e alla presenza del sottosegretario con delega al Sud Luigi Sbarra, il prefetto Carnevale aveva firmato un accordo di collaborazione con il coordinatore della struttura di missione Zes Giuseppe Romano. L’intesa mira a semplificare i passaggi amministrativi necessari allo sviluppo dei progetti legati alla riconversione produttiva.

Il confronto ha quindi riguardato lo stato delle proposte presentate per la decarbonizzazione e l’avanzamento del percorso di trasformazione industriale. È stata stabilita la prosecuzione delle verifiche tecniche sulle aree interessate dagli interventi, attività che proseguirà nelle prossime ore.

Il sindaco ha inoltre sottolineato la necessità di coinvolgere stakeholder locali e strutture regionali per individuare tempestivamente le professionalità richieste dal nuovo scenario produttivo e avviare i percorsi formativi adeguati.

Ribadito infine l’obiettivo condiviso dalle istituzioni di operare in modo coordinato per affrontare la complessa fase di transizione energetica e industriale del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori