Cerca
Oria
17 Febbraio 2026 - 08:16
Tromba d'aria nella notte a Oria - foto di Patrizia Scarcella
ORIA - Una violenta tromba d’aria ha colpito nella notte il territorio brindisino provocando danni e disagi soprattutto nei comuni di Oria e Torre Santa Susanna.
Il vortice ha abbattuto numerosi alberi, creando ostacoli lungo le strade e rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco per garantire la sicurezza e consentire la ripresa della circolazione. Il fenomeno ha inoltre interessato un impianto di energia solare, con pannelli sollevati e strutture divelte.
Le squadre di soccorso sono operative dalle 2.30 per la rimozione di tronchi e rami e per le verifiche su edifici e infrastrutture. Sul posto sono state impiegate più unità operative, tra cui il distaccamento di Manduria, impegnate in interventi coordinati in diverse zone del territorio.
"I soccorsi e le squadre operative sono stati immediatamente attivati e - riferisce il primo cittadino di Oria, Cosimo Ferretti - sono già al lavoro per la messa in sicurezza delle aree colpite e per il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile". Lo stesso sindaco invita la cittadinanza "a prestare massima attenzione negli spostamenti, evitare, se non strettamente necessario, di percorrere le zone interessate, limitare gli spostamenti nelle prossime ore, adottare la massima prudenza alla guida".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA