Cerca
L'evento
14 Febbraio 2026 - 08:27
Il Carnevale di Massafra
MASSAFRA - Ultime ore di attesa per la prima grande sfilata della 73ª edizione del Carnevale di Massafra, che vedrà protagonisti carri allegorici, gruppi mascherati e maschere di carattere.
Domani, domenica 15 febbraio, alle 16, il sindaco Giancarla Zaccaro, titolare anche della delega al Carnevale, aprirà ufficialmente il corso mascherato. Il corteo partirà da via Magna Grecia, attraverserà corso Roma e piazza Vittorio Emanuele per poi rientrare al punto di partenza, lungo un percorso di circa 2 chilometri tra musica, colori e spettacolo.
I maestri cartapestai hanno scelto temi che spaziano dal futuro delle nuove generazioni alle leggi dello Stato italiano, dal ruolo delle donne nella storia al rapporto tra tecnologia e natura. Non mancano riferimenti alla rinascita, al cinema, ai sogni infranti, alle virtù umane e al mondo delle fiabe.
Ad aprire la sfilata saranno 4 maschere di carattere intitolate “Biancaneve”, “Missione Allegria!!! Pollon combina guai”, “Uno due tre… l’almanacco che fa per te” e “Casa Vianello”. Seguiranno 4 gruppi mascherati: “Il cuore di un clown. Dove la felicità è di casa”, “Biancaneve e i sette nani”, “Un pizzico di Puglia” e “Digito, ergo sum burattini del web”.
Il corteo si concluderà con 10 carri allegorici. Per la categoria B sfileranno “Dove sembra infinito anche un solo secondo”, “Legittima follia” e “Alice e il sogno nel cassetto”. Per la categoria A sono previsti “Genesi … ultimo capitolo”, “Visionarie speranze”, “Un bel dì vedremo”, “Nella stanza dei sogni interrotti”, “Nato due volte”, “Sentiero artificiale” e “Realtà perduta”.
Le esibizioni saranno valutate da una giuria composta da 5 componenti per ogni serata, con giudizi espressi in forma segreta e itinerante.
L’accesso al corso mascherato sarà libero e gratuito. Sono state predisposte aree di parcheggio dedicate, mentre la circolazione subirà modifiche: gli automobilisti dovranno attenersi alla segnaletica predisposta dal Comando di Polizia Locale guidato da Mirko Tagliente.
La manifestazione si svolge con il supporto di Farmacia Massaro, Santovito Costruzioni, Miceli New Edil, Euroduemila di Maraglino Antonella, CartonLegno Group e Siam Sud srl.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA