Cerca
Taranto
10 Febbraio 2026 - 19:32
Una veduta aerea della Città Vecchia di Taranto
TARANTO - Un modello operativo che affianchi pubblico e privato per affrontare in modo organico il recupero della Città Vecchia. È il contenuto della mozione presentata in Consiglio comunale dal consigliere di Forza Italia Massimiliano Stellato, che propone la costituzione di una Società di Trasformazione Urbana dedicata alla riqualificazione dell’Isola.
L’iniziativa nasce dalla constatazione che i programmi finora finanziati esclusivamente con risorse pubbliche non sono riusciti a risolvere le criticità strutturali del patrimonio edilizio storico. Secondo quanto evidenziato nel documento, numerosi edifici, molti dei quali di proprietà comunale, presentano condizioni statiche compromesse tali da configurare anche pericoli di crollo.
La proposta individua nello strumento previsto dall’articolo 120 del Testo unico degli enti locali la soluzione giuridica più adatta per gestire interventi complessi e coordinati. L’idea è affiancare investimenti privati all’azione dell’ente locale per accelerare i tempi di recupero urbano e superare i blocchi determinati dalla frammentazione delle proprietà.
Tra gli elementi centrali figura la possibilità per la società di acquisire aree e immobili anche tramite procedure espropriative, oltre alla definizione di una strategia complessiva capace di integrare residenze, attività commerciali e servizi in un progetto di lungo periodo.
La mozione impegna l’amministrazione ad avviare uno studio di fattibilità e a pubblicare un bando pubblico per individuare partner e investitori. Viene inoltre richiesta la redazione urgente di un censimento degli immobili a rischio e la creazione di un tavolo tecnico permanente con i soggetti interessati al processo di rigenerazione.
Il consigliere Stellato sottolinea la necessità di cambiare approccio nella gestione della riqualificazione. “Ridare vita al cuore pulsante di Taranto attraverso un modello che unisca pubblico e privato” è l’obiettivo indicato nella proposta. E conclude evidenziando la portata dell’iniziativa: “È necessario alzare il livello della sfida progettuale passando da interventi puntuali a una visione d’insieme che metta in sicurezza il nostro patrimonio storico e la pubblica incolumità”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA