Cerca

Cerca

Sanità

Cardiologi nelle scuole pugliesi, lezioni pratiche su massaggio cardiaco e defibrillatore

Settimana formativa fino al 15 febbraio per diffondere la cultura della prevenzione

esculapio-vt-cardiologia-3-350x175

Cardiologia

BARI - Parte dalle scuole la campagna regionale dedicata alla prevenzione dell’arresto cardiaco promossa dalla Fondazione per il tuo cuore insieme all’Anmco, l’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri. L’iniziativa è stata presentata in Regione Puglia e coinvolgerà studenti e docenti in attività formative teoriche e pratiche.

Dal 9 al 15 febbraio, in occasione della settimana di San Valentino, i cardiologi guidati dal presidente Massimo Grimaldi entreranno negli istituti scolastici per insegnare le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno. Le esercitazioni saranno condotte da istruttori certificati e permetteranno ai partecipanti di apprendere direttamente le manovre salvavita, con l’obiettivo di trasformare studenti e insegnanti in diffusori di conoscenze anche nelle famiglie e nella comunità.

L’assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia ha evidenziato il valore dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di costruire una Puglia cardioprotetta grazie alla collaborazione tra cardiologi, scuole e forze dell’ordine, queste ultime in grado di trasportare rapidamente i defibrillatori sui luoghi di emergenza.

Il direttore del dipartimento Salute Vito Montanaro ha ricordato come la Regione investa da anni nella formazione sanitaria e nella prevenzione, puntando sulla diffusione dei corretti stili di vita. Ha inoltre sottolineato che le patologie cardiocircolatorie causano una mortalità 5 volte superiore rispetto alle malattie tumorali, rendendo fondamentale un’azione educativa capillare a partire dagli studenti.

Il progetto coinvolge istituzioni scolastiche, università, ospedali e associazioni con l’obiettivo di estendere la conoscenza dell’uso dei dispositivi salvavita a cittadini e operatori sanitari su tutto il territorio regionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori