Cerca
Sanità
10 Febbraio 2026 - 07:55
Cardiologia
BARI - Parte dalle scuole la campagna regionale dedicata alla prevenzione dell’arresto cardiaco promossa dalla Fondazione per il tuo cuore insieme all’Anmco, l’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri. L’iniziativa è stata presentata in Regione Puglia e coinvolgerà studenti e docenti in attività formative teoriche e pratiche.
Dal 9 al 15 febbraio, in occasione della settimana di San Valentino, i cardiologi guidati dal presidente Massimo Grimaldi entreranno negli istituti scolastici per insegnare le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno. Le esercitazioni saranno condotte da istruttori certificati e permetteranno ai partecipanti di apprendere direttamente le manovre salvavita, con l’obiettivo di trasformare studenti e insegnanti in diffusori di conoscenze anche nelle famiglie e nella comunità.
L’assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia ha evidenziato il valore dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di costruire una Puglia cardioprotetta grazie alla collaborazione tra cardiologi, scuole e forze dell’ordine, queste ultime in grado di trasportare rapidamente i defibrillatori sui luoghi di emergenza.
Il direttore del dipartimento Salute Vito Montanaro ha ricordato come la Regione investa da anni nella formazione sanitaria e nella prevenzione, puntando sulla diffusione dei corretti stili di vita. Ha inoltre sottolineato che le patologie cardiocircolatorie causano una mortalità 5 volte superiore rispetto alle malattie tumorali, rendendo fondamentale un’azione educativa capillare a partire dagli studenti.
Il progetto coinvolge istituzioni scolastiche, università, ospedali e associazioni con l’obiettivo di estendere la conoscenza dell’uso dei dispositivi salvavita a cittadini e operatori sanitari su tutto il territorio regionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA