Cerca

Cerca

Diocesi di Taranto

Taranto vecchia, nasce il Cineclub nell’oratorio diffuso

Nuovo spazio culturale da 50 posti, debutto con rassegna cinematografica gratuita

Una sala di comunità - archivio

Una sala di comunità - archivio

TARANTO - Si amplia la rete di spazi sociali e culturali dell’oratorio diffuso della città vecchia con l’apertura della sala di comunità San Giuseppe, nuova struttura destinata ad attività formative e di aggregazione.

Il progetto si aggiunge alle realtà già attive nell’Isola, tra cui il centro San Gaetano, il laboratorio di ceramica e restauro di Palazzo Acclavio, la falegnameria sociale Nicola Portacci, il centro sportivo San Giuseppe, la terrazza panoramica e il book shop della basilica cattedrale San Cataldo. La nuova sala nasce come luogo stabile di incontro e di proposta culturale.

Secondo quanto indicato nella nota pastorale della Commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali, la sala di comunità è pensata come uno spazio capace di collegare la missione evangelizzatrice delle comunità locali con le dinamiche contemporanee della comunicazione e della cultura. Non più soltanto un cinema parrocchiale, ma una vera struttura pastorale che conserva la tradizione della proiezione cinematografica e allo stesso tempo si apre ai linguaggi della nuova cultura mediatica, ampliando strumenti espressivi e favorendo una riflessione critica sui contenuti.

L’inaugurazione avverrà con una rassegna cinematografica. La prima proiezione, con titolo a sorpresa, è prevista mercoledì 11 febbraio alle ore 19.15. Per partecipare è necessario entrare nella community informativa che comunica la programmazione quindicinale tramite WhatsApp e invia le schede dei film.

La sala aderisce al circuito Acec, l’Associazione cattolica esercenti cinema. Le proiezioni saranno gratuite ma con iscrizione e prenotazione obbligatorie tramite posta elettronica o messaggio. La capienza massima è di 50 persone.

L’organizzazione ha inoltre rivolto un ringraziamento a Gemma Lanzo, giornalista, critica cinematografica ed editrice, curatrice della rassegna.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori