Cerca
Bitonto
09 Febbraio 2026 - 16:00
Rubati i tablet delle cure domiciliari
BITONTO - Furto nella sede delle cure domiciliari del Distretto socio sanitario cittadino. Tra sabato e domenica ignoti si sono introdotti negli uffici dell’ADI all’interno del Presidio territoriale di assistenza portando via alcuni tablet appena consegnati agli operatori sanitari.
I dispositivi erano stati destinati alla digitalizzazione del servizio e al miglioramento dell’assistenza a domicilio. Insieme ai computer portatili sono state sottratte anche schede sim e chiavi in uso al personale.
La ASL Bari ha presentato immediatamente denuncia e sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che hanno avviato gli accertamenti per risalire agli autori.
Il direttore generale Luigi Fruscio ha parlato di un gesto particolarmente grave sottolineando che si tratta di strumenti utilizzati per garantire cure alle persone più fragili. Il responsabile dell’azienda sanitaria ha evidenziato come non sia la prima volta che la sanità pubblica venga colpita da episodi simili e ha annunciato la volontà di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su questi comportamenti.
Il danno non riguarda solo il patrimonio ma incide sull’attività assistenziale. I tablet erano infatti collegati al nuovo modello di cure domiciliari digitali e la loro sottrazione rischia di creare disagi a pazienti cronici, oncologici e anziani che usufruiscono quotidianamente del servizio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA