TARANTO - Nell’auditorium della chiesa di San Giuseppe, nel cuore della Città Vecchia, si è svolto venerdì scorso il terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicati al progetto BRT promosso da Kyma Mobilità insieme al Comune.
Nel corso dell’iniziativa la presidente della società, Giorgia Gira, e l’assessore alla Mobilità Giovanni Patronelli hanno illustrato nel dettaglio il nuovo sistema di trasporto rapido su gomma, evidenziando miglioramento della circolazione nei quartieri, riduzione dei tempi di spostamento e calo dell’inquinamento. Particolare attenzione è stata posta anche all’accessibilità con fermate progettate con pedane a livello del marciapiede per favorire l’ingresso delle persone con disabilità.
I relatori hanno spiegato che tutte le fermate consentiranno la salita a raso e hanno invitato i cittadini a segnalare eventuali criticità, chiarendo che le osservazioni raccolte vengono utilizzate per aggiornare e adattare il progetto alle esigenze della popolazione.
Durante l’incontro è stato illustrato anche il tracciato delle linee. La linea rossa collegherà Paolo VI a Cimino, mentre la linea blu A unirà Tamburi e Talsano e la linea blu B partirà sempre dai Tamburi fino a via Lago di Levico, per un’estensione complessiva di circa 72 chilometri.
Il sistema sarà integrato con il trasporto pubblico esistente, che nel frattempo è stato potenziato con altri 6 autobus elettrici. Previsti inoltre depositi tecnologicamente avanzati e officine rinnovate dedicate ai nuovi mezzi, con ricadute organizzative ma senza riduzioni occupazionali.
Il servizio sarà garantito da una flotta di 66 autobus elettrici di ultima generazione, di cui 30 già consegnati e custoditi in un deposito della provincia. I mezzi saranno dotati di pantografi da 320 kilowatt che permetteranno ricariche rapide in circa 10 minuti. Le corse avranno una frequenza compresa tra 2,5 e 3 minuti e potranno contare su corsie dedicate e priorità semaforica per garantire puntualità e regolarità.
Il BRT sarà operativo dalle 6 alle 23. Il prossimo incontro informativo con i residenti è programmato nel quartiere Borgo.
Edicola digitale
Abbonati