Cerca

Cerca

Lecce

Controlli a tappeto nel Salento, oltre 4.000 persone identificate

Operazioni straordinarie della Polizia tra sicurezza urbana, stadio e Carnevale

Posto di blocco della Polizia di Stato di Lecce

Posto di blocco della Polizia di Stato di Lecce

LECCE - Una settimana di verifiche diffuse e presenza costante sul territorio per rafforzare la prevenzione dei reati nel Salento. Su disposizione del questore Giampietro Lionetti, la Polizia di Stato ha attuato un articolato piano di controlli mirati al contrasto di furti, reati predatori e fenomeni legati alla malamovida, affiancando al pattugliamento ordinario unità operative specializzate e servizi a tutela di banche, uffici postali, scuole ed esercizi commerciali.

Le attività hanno interessato Lecce e numerosi centri della provincia tra cui Nardò, Copertino, Squinzano, Gallipoli, Galatina, Racale, Melissano e Taviano, con interventi sia operativi sia amministrativi e informativi. Gli agenti hanno concentrato l’attenzione sui luoghi ritenuti più sensibili, frequentati da soggetti dediti allo spaccio di stupefacenti o al porto illegale di armi.

Nel capoluogo i controlli si sono focalizzati nel centro storico e nelle aree della cosiddetta malamovida, oltre che nel quartiere San Sabino, nella zona 167 e nei pressi della stazione ferroviaria. Verifiche mirate anche nelle vie principali e nelle piazze maggiormente frequentate da giovani.

Gli accertamenti amministrativi hanno riguardato 10 attività commerciali. Un ristorante di via F. D’Aragona e un bar di via Adua sono stati sanzionati per occupazione abusiva di suolo pubblico. A Squinzano, invece, in un circolo ricreativo è stata riscontrata la mancanza della licenza per la vendita di alcolici con richiesta di documentazione agli esercenti. Controllati anche gli avventori di alcuni locali del centro cittadino.

Il bilancio complessivo delle operazioni parla di 4.022 persone identificate e 1.703 veicoli controllati. A Nardò gli agenti hanno inoltre arrestato un uomo di 38 anni per evasione, denunciandolo anche per estorsione. Sempre nello stesso comune un giovane del 2007 è stato segnalato amministrativamente dopo essere stato trovato con 1,44 grammi di marijuana e 5,45 grammi di hashish.

Nella giornata di ieri particolare attenzione è stata dedicata agli eventi sportivi. L’incontro di Serie A Lecce Udinese si è svolto senza criticità grazie al dispositivo di sicurezza predisposto. Durante la stessa giornata, sulla statale 673, un gruppo di tifosi del Taranto con il volto coperto ha lanciato pietre e bottiglie contro gli agenti impegnati nei servizi collegati alla partita Ugento Taranto. Le forze dell’ordine hanno contenuto la situazione evitando conseguenze alla viabilità e, al termine dell’incontro, tutti i presenti sono stati identificati e accompagnati fuori provincia. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare i responsabili.

Sempre ieri si è svolto anche il Carnevale di Gallipoli, che ha richiamato migliaia di partecipanti e si è concluso regolarmente grazie al piano di ordine pubblico predisposto dalle forze di polizia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori