Cerca

Cerca

Bari

Feste di laurea sostenibili, accordo tra Università e Comune

Piazza Cesare Battisti verso regole green e nuovi spazi aperti al pubblico

Feste di laurea - foto creata con Ai

Feste di laurea - foto creata con Ai

BARI - Rendere le celebrazioni di laurea più rispettose dell’ambiente e dello spazio urbano è l’obiettivo condiviso dall’Università Aldo Moro e dal Comune di Bari, al centro di un incontro istituzionale alla presenza del rettore Roberto Bellotti, dell’assessora all’Ambiente Elda Perlino e dell’assessora alla Vivibilità urbana Carla Palone.

L’intesa punta a limitare l’impatto dei festeggiamenti e a trasformarli in un momento di educazione ambientale. Tra gli interventi già approvati dalla Sovrintendenza figurano azioni per migliorare la sicurezza nell’area attorno a piazza Cesare Battisti ed evitare bivacchi nei pressi del dipartimento di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione.

Il progetto principale riguarda l’apertura dei portoni dell’ateneo sulla piazza con la creazione di un hub museale all’interno dell’atrio, che sarà reso accessibile al pubblico.

In attesa dell’approvazione di un regolamento specifico sui festeggiamenti, l’università rinnoverà l’invito agli studenti e alle famiglie a mantenere comportamenti decorosi e rispettosi dell’ambiente e dell’istituzione accademica.

L’Ateneo sta lavorando con l’organizzazione di volontariato Plastic Free alla definizione di norme condivise in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con il percorso verso un’università sempre più green. Nel frattempo UniBa sosterrà le spese di pulizia della piazza nelle giornate delle sedute di laurea.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori