Cerca

Cerca

Sanità

Case di Comunità, la Regione istituisce una task force

Controlli su 121 strutture e 38 ospedali territoriali finanziati dal Pnrr per accelerare i lavori

lA task force regionale dedicata all'edilizia sanitaria

lA task force regionale dedicata all'edilizia sanitaria

BARI - Verifiche puntuali sullo stato dei cantieri della sanità territoriale. La Presidenza della Regione Puglia ha deciso l’attivazione di una task force dedicata al monitoraggio delle Case di Comunità previste dal Pnrr.

Il gruppo di lavoro sarà formato da tecnici di Asset, che opereranno insieme al Dipartimento Salute regionale per controllare l’avanzamento degli interventi. L’attività riguarderà 121 Case di Comunità e 38 Ospedali di Comunità programmati sul territorio pugliese e finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Le verifiche saranno svolte in collaborazione anche con le singole aziende sanitarie responsabili degli interventi. L’obiettivo indicato dalla Regione è accelerare la conclusione delle opere e rendere pienamente operativa la rete dell’assistenza territoriale.

Alcune strutture risultano già funzionanti grazie alla presenza dei medici di medicina generale e necessitano soltanto di lavori di adeguamento strutturale e funzionale. Il progetto punta a concentrare sotto un’unica regia i servizi di prossimità per semplificare l’accesso dei cittadini alle cure.

Il presidente della Regione Antonio Decaro ha spiegato che alla task force è stato chiesto di fornire in tempi rapidi “una fotografia chiara ed oggettiva dello stato di realizzazione delle strutture”, considerate un elemento centrale per rafforzare la sanità territoriale, alleggerire la pressione sugli ospedali e garantire una presa in carico più immediata dei pazienti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori