Cerca

Cerca

Taranto

Ex Ilva, le associazioni: "Non ci hanno voluto ascoltare"

Lettera a Regione, enti locali e sindacati dopo l’assemblea del 30 gennaio

L'ex Ilva

L'ex Ilva

TARANTO - Le associazioni Genitori tarantini, Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, LMO sindacato di base e Terra Jonica hanno inviato una comunicazione al presidente della Regione Puglia, al presidente della Provincia di Taranto, ai sindaci di Taranto e Statte e alle segreterie provinciali di Fiom, Fim, Uilm e Usb sul tema del futuro dell’ex Ilva.

Nel documento, redatto dopo l’assemblea pubblica del 30 gennaio, i firmatari contestano la mancata disponibilità al confronto da parte delle istituzioni coinvolte nei tavoli decisionali e lamentano l’assenza di ascolto delle realtà associative considerate portatrici degli interessi della comunità jonica.

Le associazioni criticano inoltre il comportamento del sindaco di Taranto Piero Bitetti in merito alla mancata impugnazione al Tar dell’ultima Aia rilasciata dal Governo, ricordando che l’eventuale ricorso rientra nelle sue competenze. Nel testo vengono richiamati anche i rapporti con l’esecutivo nazionale e la linea mantenuta sul tema industriale.

Nel documento viene espressa una posizione critica nei confronti delle organizzazioni sindacali dei metalmeccanici, ritenute orientate alla continuità produttiva senza adeguate garanzie per salute e sicurezza.

I firmatari dichiarano di ritenere necessario un percorso che porti alla chiusura dell’acciaieria, allo smantellamento degli impianti e alle bonifiche del territorio, con il coinvolgimento degli attuali lavoratori diretti e indiretti.

Le associazioni chiedono il rispetto della Convenzione di Aarhus, rivendicando la partecipazione dei rappresentanti della comunità ai tavoli sul futuro del territorio e manifestando la disponibilità a incontri istituzionali finalizzati a un confronto sulle prospettive ambientali e sociali dell’area ionica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori